News
Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche.
Nonostante la conferma di alcune eccellenze come BYD, tra le immatricolazioni di auto cinesi il 30% dei veicoli non sono elettrici. Un dato piuttosto singolare, se si considera che in Cina il settore elettrico sembra avere un indice di gradimento particolarmente alto.
Per questo motivo, i costruttori provenienti dal mercato cinese stanno facendo il possibile per sbarcare il lunario in Europa. Il mercato europeo sembrerebbe essere molto piĂą propenso ad accogliere determinate tendenze di mercato.
Ecco i dati sulle elettriche in Cina
Dal 2020, in Cina è stata rilevata la quota più bassa in assoluto per quanto riguarda le auto elettriche vendute. Questo è dovuto in parte anche ai dazi imposti, con numerosi costruttori che sono stati costretti a rivedere ex novo le proprie priorità .

A questo proposito, la risposta è stata fornita da Kibies, analista senior del team di Dataforce. Ovvero, la società che ha fornito al pubblico di lettori i dati sulle vendite del mercato cinese, operazione di per sé molto complicata:
“Oltre ai dazi, ha inciso anche un rallentamento generalizzato nella domanda di elettriche. I cinesi hanno accelerato l’introduzione di modelli con altri tipi di alimentazione, come ibridi e termici“.
Nonostante questo, le quote di mercato del mercato cinese in Europa sono comunque in costante crescita. Infatti, non era mai successo prima d’ora che il mercato della Cina sul territorio europeo ricoprisse una quota del 5,2%.
Cosa succede in Europa?
Nonostante la Cina stia crescendo così tanto, in Europa le misure che disincentivano l’importazione delle auto elettriche prodotte all’estero stanno aumentando. Cosa che potrebbe non tutelare non solo le aziende, ma anche gli stessi consumatori.
Questo potrebbe inoltre rappresentare un forte ostacolo anche per il rispetto degli obiettivi dell’agenda ecologica.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
