News
Il Museo Nazionale dell’Automobile festeggia 90 anni
La mostra “Una storia al futuro” inaugurerà le celebrazioni per questo importante anniversario, anticipando una settimana di eventi che si svolgeranno in diversi luoghi simbolo della città di Torino.
Il Museo Nazionale dell’Automobile festeggia il suo 90º anniversario con un ricco programma di eventi. Il festeggiamento prende il via con l’inaugurazione della mostra “Una storia al futuro”, che si terrà dal 15 giugno all’8 ottobre. Questa esposizione ripercorrerà i momenti salienti dello sviluppo del Museo attraverso lo spirito visionario dei suoi protagonisti, come progettisti, imprenditori e giornalisti, che hanno contribuito alla sua creazione.
Successivamente, dal 15 al 23 luglio, ci sarà una rassegna diffusa nei luoghi simbolo della città, che esplorerà gli approcci multidisciplinari all’automobile e ne racconterà la sua trasversalità. Talk, proiezioni, laboratori didattici ed esposizioni arricchiranno il percorso celebrativo, offrendo diversi punti di vista.
Il momento clou delle celebrazioni avverrà il mercoledì 19 luglio con la “Millemiglia delle idee”, una maratona di incontri, talk, testimonianze e proposte sulla storia e sul futuro dell’automobile, nonché sul ruolo del museo come luogo di memoria e laboratorio di sperimentazione. Inoltre, ci sarà una parata di vetture d’epoca, aperta dalle più preziose della collezione del MAUTO e organizzata in collaborazione con ACI Torino. Questa parata attraverserà le vie del centro cittadino, da Piazza San Carlo fino alla sede di Corso Unità d’Italia, dove i festeggiamenti si concluderanno con un concerto dei solisti del Regio Ensemble.
Questa grande festa è concepita per essere condivisa da tutti, dalle istituzioni culturali torinesi alle strutture turistiche e ricettive. Sia i protagonisti della storia passata che i visitatori, sempre più numerosi ogni anno, sono invitati a partecipare. In particolare, il fine settimana del 22 e 23 luglio sarà dedicati ai visitatori, con visite guidate a ingresso gratuito. Il Museo desidera così rendere omaggio ai suoi affezionati frequentatori.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM