Seguici su

News

Il mercato auto continua a calare in Europa

showroom auto

Le vendite continuano a scendere, il settore elettrico non decolla. Gli obiettivi fissati per il 2035 si allontanano.

A novembre, il mercato dell’auto in Europa torna in difficoltà. Secondo i dati di Acea (l’associazione dei costruttori europei di automobili presieduta da Luca De Meo) le immatricolazioni nell’area UE+Efta+Uk si attestano a 1.055.319 unità, segnando un calo del 2% rispetto allo stesso mese del 2023. La frenata incide anche sul tasso di crescita annuale: nei primi 11 mesi del 2024, con 11.876.655 vetture immatricolate, l’aumento è di appena lo 0,6%.

Tra i principali mercati, solo la Spagna si salva con un incremento del 6,9%, mentre calano pesantemente Francia (-12,7%), Italia (-10,8%) e Regno Unito (-1,9%). L’intera Unione Europea perde l’1,9%, mentre la Efta registra un calo del 5,2%.

Alimentazioni e gruppi: luci e ombre

Le auto elettriche mostrano andamenti contrastanti. Le Bev crescono globalmente dello 0,9%, spinte dagli obblighi del mandato Zev nel Regno Unito, ma calano nella sola UE del 9,5%, con contrazioni importanti in Germania (-21,8%), Francia (-24,4%) e Italia (-17,4%). Meglio le ibride non ricaricabili, che crescono del 16,4%, mentre sono in calo le Phev (-8,6%) e le motorizzazioni tradizionali: benzina (-12,4%) e diesel (-15,4%).

showroom auto

Tra i gruppi, Volkswagen si distingue con un +2,8%, grazie ai risultati di Skoda (+10%), Cupra (+23,5%) e Porsche (+28,3%), mentre cala Stellantis (-10,8%), trainata dalle forti perdite di Fiat (-40,2%), Lancia (-77,7%) e Opel (-19,6%). Crescono Renault (+9,2%) e Toyota (+12%), ma calano Tesla (-28,4%) e BMW (-4,3%), con perdite rilevanti anche tra le giapponesi come Mazda (-16,6%) e Honda (-19,6%).

Il commento di Unrae: visione strategica e politiche coerenti

Secondo Andrea Cardinali, direttore generale di Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), la crisi del settore automobilistico europeo non è imputabile al Green Deal, ma a una mancanza di visione strategica e di politiche di supporto. Cardinali sottolinea come il declino delle vendite sia una tendenza decennale, aggravata in Italia da un “atteggiamento politico ondivago” che ha disorientato consumatori e operatori.

Il direttore chiede la cancellazione delle multe previste per il 2025, per evitare di penalizzare ulteriormente le Case automobilistiche e compromettere gli investimenti nella transizione verso la mobilità sostenibile. La mancanza di misure adeguate, conclude Cardinali, rischia di rallentare il percorso di decarbonizzazione, con conseguenze negative per l’ambiente e l’economia.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Vinfast VF8, ricarica Vinfast VF8, ricarica
News1 giorno ago

Ingegnere licenziato dopo aver dichiarato che l’auto è pericolosa

Può una segnalazione sul lavoro, compromettere la propria carriera? Chiediamolo a questo ingegnere licenziato di recente. Fare il proprio lavoro,...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport1 giorno ago

F1 2025, Vasseur lancia la sfida per il titolo

Le ambizioni di Vasseur per la prossima F1 2025 sono state rese note di recente, e nascondono una certa fiducia...

Tesla Gigafactory Texas Tesla Gigafactory Texas
News1 giorno ago

Le nuove Tesla hanno un enorme problema

Le nuove Tesla soffrono di un problema enorme. Ecco come la multinazionale ha intenzione di risolvere questa criticità. Continua il...

autostop autostop
News1 giorno ago

Autostop. in Italia è legale farlo?

Esiste una legge italiana che vieta espressamente di fare l’autostop? Scopriamo insieme le condizioni in cui farlo non è legale....

smartphone automobile smartphone automobile
News1 giorno ago

Codice della Strada: come usare il cellulare in auto e non prendere multe

Il Codice della Strada recentemente modificato si è rivelato aspramente critico verso chi usa il cellulare in auto. Ma è...

monopattino elettrico monopattino elettrico
News1 giorno ago

Codice della Strada: caos monopattini

Le modifiche introdotte penalizzano gli utenti e l’Alleanza per la mobilità sostenibile chiede al Governo e al Parlamento di rivedere...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News1 giorno ago

Mercedes-Benz: diesel ed elettrico volano

Le vendite della casa di Stoccarda sono in controtendenza rispetto all’andamento generale del mercato. Prudenza sull’elettrificazione. Mercedes-Benz Italia, nonostante le...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News1 giorno ago

Tutto pronto per la nuova Tesla Model Y: ecco quando arriverà

Importanti novità per il modello della casa texana che sarà prodotto nella Gigafactory di Shangai a partire dall’inizio del 2025....

Jeep Avenger 4xe MY25 Jeep Avenger 4xe MY25
News1 giorno ago

Le 10 auto più vendute nel 2024 (fino a novembre)

Calano le vendite rispetto ad un anno fa e non sfonda il mercato delle elettriche: nelle prime dieci posizioni ci...

Macchina elettrica in ricarica Macchina elettrica in ricarica
Guide2 giorni ago

10 falsi miti sulle auto elettriche da sfatare subito

In questo articolo potrai scoprire quali sono i 10 falsi miti sulle auto elettriche da sfatare al più presto. In...

News2 giorni ago

Gli italiani e le auto: record nell’Unione Europea

Il feeling degli italiani con le auto ha generato numeri impressionanti: si tratta di un vero e proprio record per...

Tesla Gigafactory Berlin-Brandenburg Tesla Gigafactory Berlin-Brandenburg
News2 giorni ago

Tensione Tesla, guai con i sindacati

Nervi tesi tra Tesla e i sindacati. Per la multinazionale questo non è decisamente un periodo tranquillo, per via di...

Advertisement
Advertisement
nl pixel