News
Taxi volanti Hyundai: interni come le auto
I taxi volanti della Hyundai avranno interni come le auto, come svelato dalla Casa sudcoreana a un recente evento di presentazione.
I taxi volanti non sono solo più una remota fantasia. Presto diverranno realtà, con alcune compagnie che appaiono già a uno stadio avanzato dei lavoro, tipo la Hyundai.
La Casa sudcoreana è probabilmente la più impegnata nel settore e realisticamente pensa al 2028 per il debutto nei cieli degli Stati Uniti, seguito l’anno successivo dal decollo in Europa. Eppure, c’è chi crede di vedere esemplari del genere in Italia nel 2025, per connettere gli aeroporti delle metropoli ai rispettivi centro città. E quindi farli sfrecciare tra Milano e Cortina in occasione dei Giochi Olimpici del 2026.
Intanto, in occasione di un airshow in Gran Bretagna, dove peraltro sta già vedendo la luce un “urban air port”, l’azienda asiatica e Supernal, studio di design statunitense che affianca l’operatore della mobilità in tale ambito, hanno presentato la loro concezione di taxi volante. Si tratta di un abitacolo a 5 posti, volto a unire i processi e i materiale della progettazione automobilistica agli standard di sicurezza imposti dall’aviazione civile.
Esperienza simile a una vettura con le ruote piantate per terra
Il proposito è di costruire eVTOL (ovvero dei mezzi elettrici a decollo e atterraggio verticali) in grado di garantire un’esperienza a bordo simile a quella di una vettura con le ruote piantate per terra, malgrado con una decisa inclinazione verso il minimalismo. La leggerissima cabina interna è in fibra di carbonio. I sedili sono ergonomici, dotati di una consolle, un vano portaoggetti e uno rivolto alla ricarica wireless degli smartphone.
La stessa illuminazione prende a riferimento i mezzi terrestri: le luci a soffitto richiamano un tetto apribile e variano d’intensità a seconda delle differenti fasi del volo. I veicoli Hyundai includeranno componenti in materiale termoplastico, rinforzato con fibra di carbonio riciclabile. La pelle che riveste i sedili è a base vegetale, il tessuto plastico riutilizzato, mentre gli inserti di legno hanno provenienza certificata.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM