News
Hyundai Ioniq 5 N: l’elettrica fa il pieno di potenza
La Hyundai Ioniq 5 N elettrica, che probabilmente verrà presentata al Festival of Speed di Goodwood, farà il pieno di potenza.
Inaugurata nel 2012, la divisione N ha presto assunto una natura propria, facilmente riconoscibile. Nel 2023, con la Hyundai Ioniq 5 N Electric, il reparto sportivo nato da una costola dell’azienda sudcoreana passa ufficialmente alle bev. La presentazione ufficiale dovrebbe tener luogo in una delle kermesse più prestigiose del calendario automobilistica, quale il Goodwood Festival of Speed. Per quanto riguarda, invece, l’apertura delle consegne, presumibilmente scatterà a fine anno.
Aggressiva nello stile
Da qualche tempo a questa parte sono diventati frequenti gli avvistamenti dei muletti, nei canonici test su strada. Seppure i dettagli vengano coperti da una fitta mimetica, le foto spia circolate in rete permettono di avere un’idea piuttosto dettagliata a riguardo. Senza eccedere nelle smanie di protagonismo, i responsabili del design hanno apportato delle modifiche agli esterni.
Ad esempio, i paraurti e le minigonne risultano più pronunciati, lo spoiler posteriore cresce nelle dimensioni e i cerchi dovrebbero avere delle dimensioni maggiori, a partire da 20 pollici. Delle sottigliezze magari, ma che nel complesso promettono di conferire un bel boost di grinta e cattiveria.
Eccetto un breve teaser diramato dalla compagnia sui social, l’abitacolo della Hyundai Ioniq 5 elettrica è, invece, finora rimasto avvolto nel mistero. Chiara è, comunque, l’impronta che i responsabili desiderano attribuirle, improntata al minimalismo, da non confondere con povertà di contenuti. Perché lo stile saprà rivelarsi all’avanguardia, degno dell’ottima fama del gruppo di lavoro. Che magari proverà a sottolinearne la natura green, tramite configurazioni specifiche e particolari scelte cromatiche.
E il motore? Quanto svilupperà? Un’idea di massima ce la possiamo fare guardando alla showcar RN22e, svelata lo scorso mese di settembre, dotata di trazione integrale e batteria da 77,4 kWh. Il powertrain sarà affine a quello della Kia EV6 GT, almeno da 585 CV e 740 Nm di coppia motrice massima.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM