Seguici su

News

HVO vs Diesel: confronto emissioni e consumi

rifornimento diesel

Il confronto tra HVO e Diesel secondo un test dell’ADAC. Analizziamo consumi, emissioni e impatto ambientale dei due carburanti.

Il mondo dei carburanti sta cambiando, e il biocarburante HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) rappresenta una delle alternative più promettenti al diesel tradizionale. Derivato da oli vegetali e grassi animali, l’HVO è prodotto attraverso un processo di idrogenazione che lo rende simile al diesel fossile, ma con un’impronta ambientale nettamente inferiore.

Un recente test condotto dall’ADAC, l’automobile club tedesco, ha messo a confronto i due tipi di carburante su quattro auto diesel omologate per l’uso di biocarburanti. Il risultato? Consumi ed emissioni sono molto simili, ma il bilancio complessivo della CO2 è decisamente a favore dell’HVO.

Consumi e emissioni a confronto

Dal test dell’ADAC emerge che il consumo di HVO risulta leggermente superiore rispetto al diesel tradizionale, con un incremento compreso tra l’1% e il 5%, a seconda del carico del motore. Questo aumento è dovuto alla densità inferiore del biocarburante rispetto al diesel minerale.

Tuttavia, le emissioni allo scarico con l’HVO risultano ridotte dal 2% al 5%, il che rappresenta un miglioramento significativo in termini di inquinamento atmosferico.

Un aspetto fondamentale è il calcolo del ciclo di vita delle emissioni di CO2. L’ADAC sottolinea che, grazie al processo di produzione del biocarburante, l’HVO può ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% rispetto al diesel tradizionale.

Questo perché la CO2 è già stata catturata durante la crescita delle piante utilizzate per produrre il biocarburante. Di conseguenza, l’HVO offre un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di gas serra, un obiettivo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico.

Il ruolo dei costruttori e il futuro dei carburanti

L’ADAC ha esortato i costruttori di automobili ad ampliare l’omologazione dei veicoli per l’utilizzo di HVO. Attualmente, solo una parte delle vetture diesel è autorizzata a utilizzare questo biocarburante, ma un ampliamento dell’omologazione potrebbe accelerare il passaggio verso una mobilità più sostenibile.

Inoltre, l’ADAC ha esplorato l’ipotesi di miscelare l’HVO con il diesel tradizionale. Una miscela contenente fino al 26% di HVO non richiederebbe modifiche o autorizzazioni aggiuntive dai costruttori, migliorando comunque il bilancio delle emissioni di CO2 fino al 20%.

Questa soluzione potrebbe rappresentare un passo intermedio cruciale per ridurre l’impatto ambientale dei motori diesel in attesa di una transizione completa verso energie rinnovabili o alternative come l’elettrico.

auto guida visione notturna
Leggi anche
Auto a guida autonoma di Waymo: i disastri nei parcheggi

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News16 ore ago

Autovelox: meglio non fare questo gesto o arriva la multa

Se dovessi commettere questo gesto all’autovelox, la multa sarebbe una conseguenza quasi automatica. Scopriamo insieme il perché. La pioggia di...

Donald Trump Donald Trump
News16 ore ago

Trump, disastro dazi: pronta un’altra retromarcia da parte del tycoon

Il disastro creato dai suoi dazi, ha portato Trump a dover fare nuovamente una brusca retromarcia. Scopriamo insieme cos’è successo....

semaforo giallo di notte semaforo giallo di notte
News17 ore ago

Semafori parlanti hackerati: cosa sta succedendo

Alcuni dei cosiddetti semafori parlanti sono stati hackerati: scopriamo insieme cosa sta succedendo e per quale motivo. Alcuni semafori sono...

guasto auto guasto auto
News17 ore ago

Questo pulsante può salvare la tua auto

Chi lo avrebbe mai detto, che un pulsante sarebbe stato in grado di salvare la tua auto? Scopriamo insieme cos’è...

vernice opaca auto vernice opaca auto
News18 ore ago

Questi brand automobilistici possono fallire, ecco perché

I brand automobilistici che valuteremo a breve, sono fortemente esposti al fallimento: scopriamo insieme il perché. In un periodo storico...

F1, Ferrari SF-25 F1, Ferrari SF-25
Sport20 ore ago

F1, Ferrari: in arrivo la livrea speciale per il GP di Miami. Ecco cosa sappiamo

In USA la Ferrari si presenterà con una livrea speciale firmata HP. Vasseur elogia Leclerc dopo il podio, ma sottolinea...

Roma, Piazza San Pietro Roma, Piazza San Pietro
News21 ore ago

Funerali del Papa: ecco il piano straordinario

Per le esequie di Papa Francesco, Roma si blinda: maxi piano di viabilità e sicurezza di Anas, con rinforzi in...

BYD Sealion 7: suv elettrico BYD Sealion 7: suv elettrico
News23 ore ago

BYD, dalla Cina nessun dubbio: ecco come si battono i dazi Usa

Il colosso cinese entra nel mercato delle auto di lusso con la Denza Z, un nuovo modello elettrico progettato per...

Multa Multa
News23 ore ago

È successo davvero: è senza auto ma riceve multe per 300 mila euro

Un insegnante vittima di un colossale furto d’identità: intestate a suo nome oltre 400 vetture. Lo Stato lo risarcisce con...

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025
Sport24 ore ago

Clamoroso, Ralf Schumacher lancia l’allarme: “Se continua così, smette”

Prestazioni deludenti e un morale a terra alimentano l’ipotesi di un ritiro, ma Vasseur difende il pilota: “Il potenziale c’è,...

BYD Seagull BYD Seagull
News2 giorni ago

La miglior city car del mondo è pronta a sbarcare in Europa

Quella che è stata definita come la migliore city car del mondo, è pronta finalmente a compiere il suo debutto...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News2 giorni ago

Tesla perde il primato, ecco l’auto più venduta in Europa a inizio 2025

Tesla ha ufficialmente perso il suo primato di riferimento: ecco qual è l’auto elettrica più venduta in Europa in questo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel