News
Honda Type R: le sportive sopravvivranno all’elettrificazione
Il capo ingegneri del progetto Honda Type R esclude un suo ritiro dal mercato con la necessaria corsa all’elettrificazione.
Con l’avvento dell’era a basse e zero emissioni, la conferma di certi modelli protagonisti dell’era endotermica rimane in bilico. Non ci sono, però, dubbi sul fatto che la Honda Type R avrà lunga vita, come dichiarato dai piani alti del colosso nipponico. Sulla questione è intervenuto uno degli uomini di maggiore spicco della compagnia, Hideki Kakinuma, il numero uno del dipartimento ingegneri per quanto riguarda la Type R. Raggiunto dall’autorevole testata britannica Autocar, ha risposto in modo chiaro e categorico circa la permanenza della vettura nel futuro portafoglio prodotti: “Senza Type R, non c’è Honda”, ha osservato.
Fresco del recentissimo lancio della Civic Type R, Kakinuma ha illustrato con chiarezza i piani serbati dalla società del Sol Levante. A suo avviso, le emozioni alla guida andranno avanti a rivestire un ruolo determinante nelle strategie commerciali dei brand automotive. Di conseguenza, il ritiro non è contemplato, bensì sarà obiettivo comune quello di guardare al domani con la voglia di sperimentare e sperimentarsi. Allo stesso modo, però, l’ingegnere ha messo in chiaro un punto: alla luce delle norme più severe circa le emissioni di anidride carbonica (e, in generale, delle sostanze inquinanti) difficilmente ci sarà un modello sportivo sulla falsariga della nuova CTR.
Dormire sonni tranquilli
L’imperativo all’interno della Honda è di trovare soluzioni appropriate in vista degli ostacoli frapposti lungo il cammino. Chi ha un debole per le hot hatch dovrebbe, insomma, dormire sonni tranquilli. Mentre scriviamo non è dato stabilire quali saranno le forme della Type R della realtà nipponica e sembrano ridotte al lumicino le chance di dare il benvenuto a un’altra Type R senza elettrificazione. Consapevole del particolare periodo storico, Hideki Kakinuma praticamente esclude un veicolo totalmente a combustione interna.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM