News
Guida autonoma, al via la sperimentazione delle navette senza conducente
A Torino è stato sperimentato un nuovo progetto di guida autonoma grazie all’approvazione sulla circolazione su strada di navette senza conducente.
Nel capoluogo piemontese, su un percorso di 5 km, nella zona dei presidi ospedalieri della Città della Salute e della Scienza, si svolgerà una sperimentazione per il trasporto pubblico locale con due navette a guida autonoma.
Una prima fase, chiamata “pre-demo”, e che il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) prevede di realizzare tra marzo e aprile 2022, sarà senza passeggeri a bordo degli shuttle autonomi e sarà fondamentale per testare il veicolo nel traffico reale.
La seconda fase, prevista da maggio 2022, darà il via alla vera e propria sperimentazione, di cui potranno beneficiare i cittadini del capoluogo piemontese per un periodo di 5 mesi. Sarà possibile prenotare il servizio di trasporto gratuito con un’apposita app e sulla base della domanda del servizio, le navette prenderanno i passeggeri alle fermate e agli orari richiesti.
La sperimentazione nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, il Ministero dello Sviluppo economico e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ed è stata autorizzata grazie al progetto “Sperimentazione Italia“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM