Seguici su

News

Gruppo Volkswagen: svelati i piani per la guida autonoma

Volkswagen Group

Il Gruppo Volkswagen ha presentato nelle scorse ore i propri piani per quanto riguarda lo sviluppo della guida autonoma.

Il Gruppo Volkswagen ha mostrato i suoi piani inerenti allo sviluppo della guida autonoma. Il colosso tedesco non investirà più in Argo AI dopo che la società, principalmente supportata da VW e Ford, ha stabilito di fermare le sue attività.

La guida autonoma costituisce una delle colonne portanti del conglomerato diretto da Oliver Blume. Di conseguenza, si andrà avanti a lavorare in molteplici direzioni. 

Focus e velocità contano, soprattutto nello sviluppo delle tecnologie future – ha osservato Blume –. Il nostro obiettivo è offrire ai clienti le funzionalità più avanzate il prima possibile e impostare le nostre attività di sviluppo nel modo più efficiente dal punto di vista economico”.

Stando alle dichiarazioni rilasciate, Cariad porterà avanti la gestione della guida automatizzata per la mobilità individuale nel contesto delle Automated Driving Alliance con Bosch. Le due società mirano a proporre soluzioni avanzate di guida assistita. Il proposito è di implementare sui mezzi del Gruppo Volkswagen delle funzioni mediante cui i conducenti abbiano modo di togliere le mani dal volante in certe situazioni. 

Sistemi di livello 3 nella circolazione in autostrada

“Si tratta di sistemi avanzati di assistenza alla guida – i cosiddetti sistemi di livello 2 – in contesti urbani, extraurbani e autostradali, in cui il conducente è ampiamente supportato dal veicolo, e di un sistema in cui il veicolo assume l’intero compito di guida in autostrada (livello 3 SAE)”, recita il comunicato.

I sistemi iniziali derivanti dal lavoro delle due aziende dovrebbero prendere forma nel corso del prossimo anno. In merito alla Cina, Cariad coopererà con Horizon Robotics nel tentativo di conseguire l’ambizioso obiettivo fissato dai vertici dirigenziali.

In merito alla nuova cooperazione, sarà rafforzata anche la sinergia pure all’interno del Gruppo Volkswagen per dare forma alla guida autonoma.

Unione Europea, Bruxelles
Leggi anche
Unione Europea, accordo trovato: stop endotermiche ma spiraglio aperto per gli e-fuel

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News12 ore ago

Nuovo Codice della Strada: dopo quattro mesi i risultati si vedono

Il nuovo Codice della Strada dopo 4 mesi ha mostrato i suoi primi risultati significativi. Ecco cosa hanno rivelato. Dopo...

John Elkann John Elkann
News13 ore ago

Stellantis, bufera tra gli azionisti: cosa sta succedendo

Gli azionisti di Stellantis stanno attraversando una vera e propria bufera. Scopriamo insieme il motivo di tutto ciò. Dopo le...

Volkswagen, piattaforma AirConsole Volkswagen, piattaforma AirConsole
News14 ore ago

PAC-MAN sale a bordo: l’auto si trasforma in una sala giochi. Ecco come

Chi lo avrebbe mai detto, che un simbolo iconico come PAC-MAN sarebbe stato capace di unire le auto e i...

Audi, logo 2022 Audi, logo 2022
News15 ore ago

Audi, spunta un problema non da poco per questi modelli

Per determinati modelli di Audi, è appena sbucato fuori un problema non di poco conto. Scopriamo insieme di cosa si...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News15 ore ago

Stellantis, cinque candidati per il dopo Tavares

Per il dopo Tavares, Stellantis ha identificato cinque candidati come possibili sostituti. Scopriamo insieme chi sono. Dopo le brutte notizie...

F1, Gran Premio d'Australia 2025 F1, Gran Premio d'Australia 2025
Sport18 ore ago

F1, Gran Premio dell’Arabia Saudita 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quinta tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio dell’Arabia Saudita...

Andrea Kimi Antonelli, durante i test di Formula 1 in Bahrain del 28 febbraio 2025 Andrea Kimi Antonelli, durante i test di Formula 1 in Bahrain del 28 febbraio 2025
Sport19 ore ago

F1, Stefano Domenicali: “Antonelli in Ferrari? Sarebbe bello, ma…”

Il rookie ha sorpreso al debutto in Formula 1 con tre gare a punti. Le parole di Domenicali: “È straordinario,...

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News20 ore ago

Elkann lancia l’allarme: “Industria automobilistica è a rischio”

Il presidente di Stellantis, avverte sui rischi per l’industria automobilistica a causa dei dazi e delle normative europee sulle emissioni....

Macchina elettrica in ricarica Macchina elettrica in ricarica
News21 ore ago

Italiani e auto elettriche: lo studio rivela il prezzo ideale

In Italia, il mercato delle auto elettriche è frenato da prezzi elevati, una rete di ricarica insufficiente e scarsa autonomia....

Donald Trump Donald Trump
News22 ore ago

Dazi Usa, pronto il clamoroso dietrofront di Trump

Si valuta l’esenzione temporanea sui dazi alle auto e componenti, mentre continua i negoziati con l’UE. Potenziale accordo bilaterale con...

Tesla Supercharger Tesla Supercharger
News23 ore ago

Tesla nella bufera: una causa che potrebbe cambiare tutto

Il 2025 di Tesla è segnato dalle difficoltà del Cybertruck, un calo delle vendite e da una causa collettiva negli...

Auto sportiva, alettone in fibra di carbonio Auto sportiva, alettone in fibra di carbonio
News2 giorni ago

Dall’UE pronta la mazzata per chi produce auto sportive

In arrivo la mazzata UE direttamente inflitta a coloro che producono auto sportive. Scopriamo insieme di cosa si tratta. Coloro...

Advertisement
Advertisement
nl pixel