News
Grazie a un videogioco, evitati oltre 30.000 incidenti: una vera genialata

Grazie a un videogioco, sembra sia stato possibile evitare oltre 30.000 incidenti. Com’è stato possibile un risultato del genere.
Quante volte abbiamo parlato dei videogiochi, e della loro utilità dal punto di vista artistico e anche educativo? Con il tempo, questo genere di media si è sviluppato in maniera talmente positiva da risultare essere molto più di un semplice passatempo, un po’ come film e serie TV.
Certo, ciò non significa che ci aspettavamo di vederlo tanto utile per la sicurezza stradale. Esattamente, perché a quanto pare esiste un videogioco che è stato in grado di evitare – o comunque ha donato un certo contributo in questo senso – oltre 30.000 incidenti. Incredibile, no?
Nelle prossime righe cercheremo di capire meglio come sia stato in grado di riuscire a compiere una simile impresa. Può sembrare banale, ma è chiaramente uno strumento tutt’altro che semplice, e sicuramente si è dimostrato utilissimo in questo senso a chi ha deciso di farne uso.
Evitati oltre 30.000 incidenti grazie a un videogioco: ecco come
Un videogioco capace di evitare un sacco di incidenti. Per quanto possa sembrare strano, è successo davvero qualcosa del genere. Attraverso un gioco a punti, milioni di conducenti si sono sfidati ogni giorno in Corea sull’app di navigazione Tmap, in cui ai guidatori viene dato un punteggio in base al modo in cui si è guidato, realizzando anche una classifica online.

A quanto pare, tale sistema avrebbe permesso di evitare più di 30.000 incidenti in due anni, contribuendo nettamente nella riuscita dell’impresa. I premi sono dettagli come sconti sulle assicurazioni, buoni regalo e cose del genere. Verso la fine dello scorso anno, sono circa 19 milioni i coreani ad averci provato, con più della metà che ha ottenuto ricompense. Un successo straordinario, legato soprattutto al concetto di guida pulita e sicura. Anche se si tratta soltanto di un gioco, ha contribuito non poco a migliorare la situazione delle strade coreane, e questa è davvero una splendida cosa.
Inoltre, ciò contribuisce anche a rendere più semplice il lavoro di chi si occupa del tema della viabilità stradale; l’RC Auto può risparmiare sugli incidenti, lo Stato li riduce e chi guida ottiene sconti da non sottovalutare. Un equilibrio funzionale e vincente, anche se la preoccupazione non è di poco conto se facciamo riferimento alla privacy. Questo perché monitorare la guida altrui richiede molti dati personali. La speranza è che quello che è un videogioco a tutti gli effetti non si tramuti un giorno in una sorveglianza preoccupante.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
