Seguici su

News

Gomma forata? Arriva la rivoluzione incredibile di BMW

kit riparazione pneumatici

Ecco il Seal & Drive Kit, un innovativo compressore magnetico che funziona anche durante la guida. Vediamo come funziona e cosa cambia rispetto ai kit tradizionali.

Negli ultimi anni, la ruota di scorta è diventata sempre più rara sulle auto moderne, spesso sostituita da kit di riparazione con compressori portatili e sigillanti. Una soluzione pratica, ma non sempre efficace. Ora BMW introduce una novità interessante: un mini compressore che si aggancia al cerchio e continua a lavorare anche durante la marcia, offrendo una valida alternativa in caso di foratura.

Il problema della ruota assente

La tendenza a eliminare la ruota di scorta nasce dalla volontà di risparmiare spazio e peso, favorendo invece i kit di riparazione. Questi dispositivi combinano un flacone di sigillante e un piccolo compressore da collegare alla presa accendisigari da 12 volt. In caso di foratura leggera, come un chiodo conficcato nel battistrada, il kit permette di ripristinare temporaneamente la pressione e raggiungere il gommista.

Tuttavia, se la gomma presenta un taglio o uno squarcio, resta solo la possibilità di chiamare il carro attrezzi. Inoltre, spesso capita che il pneumatico perda nuovamente pressione poco dopo l’intervento, obbligando a ripetere l’operazione.

Seal & Drive Kit: la soluzione di BMW

Per ovviare a questi limiti, BMW ha sviluppato il nuovo Seal & Drive Kit, già presente di serie sulla Serie 5 prodotta da marzo 2025. Il dispositivo si aggancia magneticamente al cerchio e si collega alla valvola della gomma: una volta attivato, inizia a immettere aria finché la pressione raggiunge almeno 1,5 bar. A quel punto è possibile riprendere la marcia, mantenendo una velocità inferiore agli 80 km/h.

La vera innovazione è che il compressore continua a funzionare anche durante il viaggio, mantenendo stabile la pressione fino a un massimo di 200 chilometri. BMW non ha specificato tutti i dettagli tecnici, ma è probabile che il sistema funzioni tramite batteria integrata.

I limiti dei kit tradizionali

I kit di riparazione classici, seppur funzionali e facili da usare, hanno limiti evidenti: funzionano solo per fori piccoli, vanno usati con cautela e il sigillante ha una scadenza e va sostituito dopo l’uso. Esistono anche bombolette spray con lattice che non richiedono compressori, ma se non riescono al primo tentativo, lasciano l’automobilista senza alternative. In media, un kit completo costa tra i 30 e i 70 euro, a seconda della qualità del compressore. Intanto, su molte auto, la ruota di scorta è diventata un optional a pagamento.

auto elettrica, ricarica
Leggi anche
Auto elettriche, le radiazioni sono nocive? Ecco la verità

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Auto, pulsante per lo spegnimento del sistema start-stop Auto, pulsante per lo spegnimento del sistema start-stop
News11 ore ago

Start and Stop: siamo già al capolinea per questa tecnologia?

Siamo già arrivati al capolinea dello Start and Stop? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Se è vero che...

Pile di monete accostate a pompe di carburante Pile di monete accostate a pompe di carburante
News11 ore ago

Carburanti, ecco quanto costerà agli automobilisti la riforma delle accise

Quanto costerà agli automobilisti la riforma delle accise? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Come ormai sappiamo da parecchio...

La nuova concept Renault 4 Savane 4x4 La nuova concept Renault 4 Savane 4x4
News12 ore ago

Renault 4 Savane 4×4: eleganza e avventura per la nuova concept francese

In questo articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Renault 4 Savane 4×4, che al momento rimane...

Casello autostradale Casello autostradale
News12 ore ago

Attenzione automobilisti: la nuova truffa che sfrutta il nome Telepass

Gli automobilisti dovranno fare attenzione ad una nuova truffa “targata” Telepass. Scopriamo insieme in cosa consiste. Dopo aver assistito allo...

Porsche 911 Carrera 4S, dettaglio Porsche 911 Carrera 4S, dettaglio
News13 ore ago

Perché i cerchi in lega delle auto diventano sempre più grandi?

In questo articolo scopriremo perché i cerchi in lega delle automobili stanno diventando sempre più grandi. I più attenti avranno...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News15 ore ago

Non c’è pace per Elon Musk: azienda danese restituisce tutte le Tesla

Tesla affronta un calo delle vendite, il caso del ritiro delle auto da parte di un’azienda danese e l’impatto economico...

Rheinmetall, ricarica auto elettriche dal marciapiede Rheinmetall, ricarica auto elettriche dal marciapiede
News16 ore ago

Auto elettriche: il futuro è la ricarica dal marciapiede

Scopriamo il progetto pilota di ricarica urbana a Colonia con i curb charger, l’espansione della rete di ricarica in Italia...

Portalettere consegna la posta Portalettere consegna la posta
News17 ore ago

Nuova truffa per gli automobilisti: attenzione ai finti postini

Tentativi di truffa con falsi postini che consegnano multe fasulle. Online, nuove mail phishing sfruttano nomi di aziende note per...

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport18 ore ago

WRC 2025, Rally di Portogallo: Ogier si prende la vittoria per la settima volta

Nuova vittoria per il campione francese, approfittando del ritiro di Tanak. Toyota continua a dominare il Mondiale WRC, ma la...

Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025 Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025
Sport19 ore ago

GP di Imola: le parole dei piloti Ferrari dopo la gara di casa

La Ferrari si riscattacon un buon passo gara, ma resta l’amarezza per Leclerc. Hamilton conquista un ottimo quarto posto al...

Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025 Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio Emilia-Romagna 2025: risultato

Il Gran Premio di Imola 2025, ha regalato al pubblico un pomeriggio di grande spettacolo e colpi di scena. Un...

Andrea Kimi Antonelli, durante i test di Formula 1 in Bahrain del 28 febbraio 2025 Andrea Kimi Antonelli, durante i test di Formula 1 in Bahrain del 28 febbraio 2025
Sport3 giorni ago

GP di Imola: Andrea Kimi Antonelli non sta più nella pelle per l’esordio in casa

A pochi giorni dal suo esordio in Italia, Andrea Kimi Antonelli non sta più nella pelle. Scopriamo insieme le sensazioni...

Advertisement
Advertisement
nl pixel