News
Gli italiani preferiscono di gran lunga l’auto per spostarsi
Secondo uno studio di Arval pubblicato in queste ore gli italiani preferiscono la quattro ruote, ma con un’attenzione crescente per le green.
È uno studio realizzato dall’Arval Mobility Observatory quello che mette in luce le preferenze degli italiani per spostarsi. Ben l’87%, infatti, sfrutta le quattro ruote almeno una volta alla settimana. Un mezzo irrinunciabile e gli italiani non hanno intenzione d’immaginarsi senz’auto in futuro. Quindi ecco che il 64% sta pensando ad un auto alimentata ad energia rinnovabili. Il 45% ha intenzione di acquistare un veicolo ibrido, mentre il restante 19% pensa alla svolta totalmente elettrica.
È quest’ultimo punto la rilevazione più importante dello studio. Gli italiani sono attenti al green. Al punto tale che due su tre conoscono il piano europeo di quest’anno “Fit for 55“, che prevede, fra le altre misure l’obbligo per le case automobilistiche di produrre solamente auto a zero emissioni entro il 2035. Più di 4 italiani su 5 sono favorevoli al piano, sebbene persistano preoccupazioni anche sulle ricadute negative di questa svolta ecologica. Principalmente sul costo per le famiglie, sulla crisi di settori che sono sopravvissuti di energia “tradizionale”, e non da ultimo sull’impatto ambientale dell’elettrico.
Infine dallo studio emerge che gli italiani sono favorevoli ad un’espansione di mobilità alternativa, o “dolce”. L’84% crede che le amministrazioni locali facciano bene ad investire in piste ciclabili o percorsi pedonali. Qui sembra che i giovani siano più favorevoli rispetto alle fasce più anziane della popolazione. Addirittura il 20% di loro non immagina di possedere un’auto in futuro, ma di contare solamente su forme di car sharing, car pooling e noleggio. Non solo d’auto, ma anche di bici e monopattini, specie per spostarsi in città.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM