News
Gli fanno un preventivo di 7.000 euro all’auto per un problema da 100€: la storia assurda

Immaginate di ricevere un preventivo di 7.000 euro per un problema da cica 100 €: per quanto assurdo, è successo veramente.
Immaginate di ricevere un preventivo di 7.000 euro per un problema da 100 euro. Anzi, lasciate perdere la prima parte; immaginate soltanto il preventivo. La notizia, probabilmente, vi scioccherebbe a dir poco.
E lo capiamo bene, visto che è praticamente il prezzo necessario all’acquisto di un nuovo mezzo di trasporto. Certo, in caso parlassimo di una Ferrari o di una Lamborghini sarebbe pure comprensibile, ma l’automobile che stiamo per farvi conoscere non è né l’una né l’altra.
Se il preventivo vi ha scioccato, non immaginiamo che effetto possa farvi scoprire che il problema riguardante la vettura ha un costo fissato di circa 100 euro. Incredibile ma vero. Pare proprio una storia assurda, lo sappiamo noi per primi, ma proprio per questo merita eccome di essere raccontata.
Preventivo salatissimo per un automobilista: e per un problema dal costo basso
L’auto di cui vi vogliamo parlare è una Honda Odissey, che ha ricevuto due preventivi completamente differenti, il primo da 7.000 dollari da parte di un concessionario e il secondo da circa 100 di un meccanico normalissimo. E tutto questo, in una sola giornata. A parlare della sua incredibile storia è stato l’agente immobiliare Jonathan Morsinkhoff, che su TikTok ha voluto parlare del salatissimo preventivo realizzato dal centro riparazioni della concessionaria Honda di Dallas.

Dopo aver lasciato l’auto per diverse auto in mano alla concessionaria, ha ricevuto un preventivo di 7.000 dollari. Questo perché, secondo la concessionaria, la probabile causa era un guasto nel cablaggio del sistema airbag del sedile del passeggero, componente profondamente integrato che richiede solitamente la rimozione di gran parte dell’abitacolo per applicare la dovuta sostituzione. C’è poi da considerare che le auto moderne sono caratterizzate da sistemi airbag complessi e davvero variegati, con sensori posizionati in diverse zone. Questo può complicare ulteriormente le riparazioni. Visto che i tecnici non riuscivano a individuare l’esatta posizione del guasto, la concessionaria ha raccomandato di sostituire l’intero cablaggio dell’airbag.
Dovevano esssere rimosse finiture, sollevata la moquette e rimosse le guide dei sedili per accedere ai cavi interrati. Per quanto la Honda Odissey in questione abbia effettivamente subito un incidente frontale, l’uomo ha preferito comunque sentire un secondo parere (considerando la cifra richiesta, lo crediamo bene). Ha scelto di portare la sua Honda dal suo meccanico di fiducia, senza dire niente sul preventivo ricevuto dalla concessionaria. Il problema è stato identificato, e pare che riguardasse l’allentamento di un connettore sotto il sedile del conducente; in seguito è stato rimosso e riposizionato il connettore del cablaggio e verificato che il sistema airbag si fosse effettivamente ripristinato in maniera corretta. Il costo dell’operazione è stato di soli 125 dollari.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
