Seguici su

News

“Gli additivi migliorano senza dubbio la qualità del carburante, ma…”: la rivelazione del capo del CEEES


Perché il prezzo della benzina cambia così frequentemente?



Con l’arrivo dell’estate, milioni di italiani si preparano a percorrere le strade verso le mete di vacanza.

Prima di mettersi in viaggio, una tappa importante è sempre quella del rifornimento di carburante. In uno scenario dove il prezzo del carburante è spesso al centro dell’attenzione, è fondamentale fare chiarezza su miti e realtà legati al mondo del rifornimento. A fare luce su questi aspetti è Nacho Rabadán, direttore generale della Confederazione Italiana delle Stazioni di Servizio (CEES), che smonta convinzioni errate e offre consigli pratici per ottimizzare i consumi senza cadere in false credenze.

Secondo Rabadán, il motivo principale delle continue variazioni di prezzo è legato al modo in cui le stazioni di servizio acquistano il carburante: «Le stazioni riforniscono con cisterne molto frequentemente. Se in un giorno il prezzo d’acquisto aumenta significativamente, è necessario adeguare rapidamente il prezzo di vendita per evitare perdite». Non esiste quindi un momento della settimana o della giornata in cui sia garantito risparmiare, poiché il mercato è estremamente competitivo e i prezzi si aggiustano costantemente all’interno di ogni singola stazione.

Un mito da sfatare è quello della presunta convenienza del rifornire di lunedì, quando si invierebbero dati alla Commissione Europea. Rabadán chiarisce: «Oggi i prezzi sono monitorati continuamente e i dati inviati rappresentano una media settimanale. Non ha senso abbassare artificialmente i prezzi in un giorno specifico».

Miti sul rifornimento: temperatura del carburante, quantità e modalità

Tra le false credenze più diffuse vi è quella secondo cui fare il pieno alla mattina presto sarebbe vantaggioso perché il carburante sarebbe più freddo e quindi più denso. Rabadán smentisce categoricamente: «I serbatoi delle stazioni sono interrati, spesso isolati e mantengono una temperatura costante tutto l’anno. Quindi, rifornirsi a orari specifici non fa davvero risparmiare».

Anche la quantità di carburante immessa nel serbatoio non altera significativamente il costo finale: solo chi rifornisse migliaia di litri potrebbe notare differenze di densità, ma per un pieno medio di circa 50 litri la variazione è impercettibile.

Riguardo al livello del serbatoio, non esiste una differenza significativa tra tenerlo pieno o a metà, ma è sconsigliabile andare spesso in riserva, soprattutto con vetture più vecchie, perché si rischia di danneggiare la pompa del carburante o rimanere a secco in situazioni poco sicure.

È vero che il carburante in autostrada costa di più. Le ragioni sono legate ai maggiori costi di gestione delle stazioni autostradali, come concessioni, personale, illuminazione e spazi. «Se vale la pena pagare di più dipende dal consumatore – afferma Rabadán – alcuni preferiscono la comodità di non allontanarsi dal percorso, altri invece cercano stazioni meno care anche se distanti qualche chilometro».

Contrariamente a quanto si pensa, il margine di guadagno delle stazioni sul carburante è oggi molto contenuto. Il vero business sono i servizi accessori come il bar, il lavaggio auto e la vendita di prodotti vari: «Per questo il nostro interesse è mantenere la benzina il più economica possibile, così da attirare più clienti e aumentare il movimento».

Un punto cruciale riguarda l’efficacia degli additivi nel carburante. Nacho Rabadán conferma che gli additivi migliorano realmente la qualità della benzina: «Le grandi marche e molte stazioni indipendenti li utilizzano, sono prodotti ben formulati e testati, persino nel mondo della Formula 1». Tuttavia, il beneficio percepito dipende molto dal chilometraggio percorso: «Se si fanno molti chilometri l’anno si nota la differenza, altrimenti, per chi percorre solo 5.000 chilometri, l’effetto è quasi impercettibile».

Consigli alla guida per risparmiare carburante e sicurezza

Oltre ai miti sul rifornimento, Rabadán ricorda che anche lo stile di guida influisce significativamente sul consumo: «Guidare in modo fluido, evitando accelerazioni e frenate brusche, fa lavorare il motore in modo più efficiente, riducendo il consumo e aumentando la sicurezza stradale. Inoltre, ciò riduce l’usura di freni e pneumatici».

Sul tema dell’aria condizionata e delle vent windows aperte, il direttore chiarisce: «A velocità elevate, tenere le finestre aperte peggiora l’aerodinamica e può far aumentare il consumo più che usare moderatamente il climatizzatore».

Infine, per quanto riguarda la pressione degli pneumatici in estate, la raccomandazione è di attenersi sempre a quanto indicato dal costruttore: «Non bisogna né sgonfiare né gonfiare troppo i pneumatici per compensare il caldo, perché entrambe le situazioni sono pericolose e possono compromettere la stabilità e la sicurezza del veicolo».

Riguardo all’uso del telefono cellulare durante il rifornimento, anche se molte stazioni permettono oggi il pagamento direttamente al distributore tramite app, Rabadán consiglia prudenza: «Meglio evitare di utilizzare il cellulare mentre si fa benzina per restare concentrati sull’ambiente circostante, evitando rischi di incidenti o dimenticanze».

Smentendo un altro luogo comune, il direttore afferma che la benzina non evapora in modo significativo se si riempie il serbatoio fino al bordo, grazie ai sistemi di contenimento adottati nei moderni veicoli.

Stretto di Messina
Leggi anche
Ponte sullo Stretto di Messina, ci siamo: cantieri pronti a breve

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

ferrari logo ferrari logo
News1 giorno ago

Ferrari, arriva la clamorosa smentita di Benedetto Vigna

La smentita di Vigna a proposito della Ferrari è arrivata puntuale come un orologio svizzero. Scopriamo insieme di cosa si...

Stretto di Messina Stretto di Messina
News1 giorno ago

Ponte sullo Stretto di Messina, ci siamo: cantieri pronti a breve

Svolta decisiva per il Ponte sullo Stretto di Messina. I cantieri saranno pronti a breve, così che i lavori possano...

La nuova Ferrari 296 Speciale La nuova Ferrari 296 Speciale
News1 giorno ago

Ferrari continua a crescere, i dazi non fanno tremare Maranello

Nonostante il forte impatto dei dazi, la Ferrari sta comunque continuando a crescere. Maranello al momento non conosce crisi. Le...

Charles Leclerc, Ferrari, GP Austria del 29 giugno 2025 Charles Leclerc, Ferrari, GP Austria del 29 giugno 2025
Sport2 giorni ago

GP Ungheria, parla Leclerc: “Il tracciato peggiore per me in tutto il campionato. Spero di smentirmi”

Il pilota monegasco si racconta alla vigilia del GP d’Ungheria: fiducia nella Ferrari, sostegno a Vasseur e voglia di riscatto...

Renault logo 2021 Renault logo 2021
News2 giorni ago

Ufficiale, il Gruppo Renault ha un nuovo amministratore delegato

Nominato il nuovo CEO. Con una lunga esperienza internazionale e il compito di guidare il rilancio del gruppo, sarà al...

Tesla Model X Tesla Model X
News2 giorni ago

Tesla, addio a due modelli in Europa: cosa sta succedendo

Addio alle berline e SUV premium a batterie della casa americana. Ma la Roadster promette di aprire un nuovo capitolo...

Porsche 911 Carrera 4S, dettaglio Porsche 911 Carrera 4S, dettaglio
News2 giorni ago

Porsche primo semestre negativo: Cina e dazi Usa fanno male

La Porsche ha chiuso il suo primo semestre in negativo. La Cina così come i dazi USA hanno fatto male...

Polestar 5 le foto teaser Polestar 5 le foto teaser
News2 giorni ago

La nuova super berlina svedese sta per arrivare: le date

Una nuova super berlina svedese sta per arrivare sul mercato. Scopriamo insieme le date da tenere a mente. Dopo la...

Mercedes CLA Concept Mercedes CLA Concept
News2 giorni ago

Mercedes, pesano i dazi Usa nel primo semestre della Casa tedesca

La Mercedes sta soffrendo particolarmente i dazi Usa nel suo primo semestre. Scopriamo insieme i dati di questo disastro. I...

Frédéric Vasseur, Ferrari, GP Bahrain del 10 aprile 2025 Frédéric Vasseur, Ferrari, GP Bahrain del 10 aprile 2025
Sport3 giorni ago

GP Ungheria: le parole di Vasseur prima del weekend magiaro

Dopo il podio di Leclerc a Spa, la Ferrari arriva all’Hungaroring con ambizioni solide. Il team principal punta ad un...

Frédéric Vasseur, Ferrari, GP Bahrain del 10 aprile 2025 Frédéric Vasseur, Ferrari, GP Bahrain del 10 aprile 2025
Sport3 giorni ago

Ferrari conferma Fred Vasseur: il rinnovo che mette fine ai dubbi

La Scuderia punta sulla continuità e conferma il team principal francese con un contratto pluriennale per riportare il Cavallino al...

Max Verstappen, Red Bull GP d'Austria 2025 Max Verstappen, Red Bull GP d'Austria 2025
Sport3 giorni ago

F1, deciso il futuro di Max Verstappen con la Red Bull

A Milton Keynes cambia tutto con Mekies team principal. Si allontana la prospettiva Mercedes per il campione olandese. Ecco tutti...

Advertisement
Advertisement
nl pixel