News
Fia: Minardi nuovo presidente della Commissione monoposto
Il celebre manager dei motori Gian Carlo Minardi è stato nominato a presidente della Commissione monoposto della Fia.
I componenti del World Motor Sport Council hanno nominato Gian Carlo Minardi, fondatore dell’omonima scuderia, a presidente della Commissione monoposto della Fia. A renderlo noto, attraverso il suo sito ufficiale, la stessa organizzazione.
Per la precisione – si apprende dalla nota – Minardi avrà il compito di supervisionare le corse Junior della Fia con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie da introdurre nella competizione e alle misure di sicurezza, le quali hanno segnalato degli evidenti progressi negli ultimi anni. In precedenza, la responsabilità era stata affidata pro tempore all’ex segretario generale dello sport della Fia Peter Bayer.
Da pilota a dietro la scrivania
Nato il 18 settembre 1947 a Faenza, in provincia di Ravenna, Gian Carlo Minardi ha sempre avuto un ruolo attivo nel motorsport. Prima pilota nelle specialità dell’Hill Climb e dei rally, successivamente è passato alla gestione di una scuderia in F2 e dal 1985 in F1 con la compagine riportante il nome e che, ceduta a Red Bull nel 2005, è diventata Toro Rosso. Nel corso della carriera, l’alto dirigente ha plasmato piloti di eccellente caratura. Basti ricordare Fernando Alonso, Mark Webber, Jarno Trulli e Gian Carlo Fisichella.
Dal 2004 è il numero uno della Commissione record di velocità su terra dell’Automobile Club d’Italia e nel 2020 ha ottenuto la stessa posizione per l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove il 24 aprile si correrà il Gran Premio di Formula 1.
Commentando l’elezione, il numero uno della FIA Mohammed Ben Sulayem, ha dichiarato: “Accolgo con grande favore l’elezione di Gian Carlo Minardi come Presidente della Commissione Monoposto. La sua è una figura importante nello sport motoristico. Non vedo l’ora di lavorare con lui per sviluppare ulteriormente la piramide delle monoposto in tutto il mondo”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM