News
Germania, “Furbetti delle Ev”: auto elettriche comprate col bonus e rivendute all’estero
Alcuni individui, stanno acquistando vetture a batterie grazie ai bonus pubblici, per poi esportarle all’estero realizzando un cospicuo guadagno ma causando una significativa perdita di entrate statali tedesche.
In Germania, il fenomeno dei “furbetti delle Ev” sta emergendo grazie al Center of Automotive Management (Cam), un importante centro studi dell’UniversitĂ di Scienze Applicate di Bergisch Gladbach. Si tratta di persone che acquistano auto elettriche con il bonus pubblico e poi le esportano all’estero, realizzando un cospicuo guadagno. Il Cam afferma che questi “trucchi legali” hanno giĂ generato un buco di “centinaia di milioni di euro” nelle casse statali tedesche.
Secondo i numeri del Cam, nel 2022 piĂą del 16,2% delle elettriche di nuova immatricolazione è stato esportato all’estero, pari a circa 76 mila veicoli. Nel 2021, la percentuale era del 13,1%. Gli autori del report sospettano che molte di queste auto siano state esportate dopo il periodo minimo di detenzione di sei mesi stabilito dalle normative, dopo aver incassato incentivi fino a 9 mila euro.
Il Cam afferma che la Germania sta finanziando degli speculatori, spingendo la mobilitĂ elettrica di altri Paesi, in particolare Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia e Svizzera, considerati i principali mercati di sbocco di questo specifico fenomeno.
Stefan Bratzel, direttore del Cam e autore del report, afferma che: “le promozioni e agevolazioni fiscali per l’elettromobilitĂ si traducono spesso in effetti collaterali indesiderati o in significative distorsioni del mercato”. Bratzel ritiene che il legislatore debba intervenire rapidamente per prevenire abusi legali e danni all’erario. La recente revisione dei meccanismi di incentivazione, che ha ridotto gli incentivi e alzato a un anno il periodo minimo di proprietĂ , dovrebbe ridurre significativamente l’export di auto elettriche, ma potrebbe essere arrivata troppo tardi.
Il rapporto del Cam ha individuato anche i costruttori automobilistici piĂą colpiti dal fenomeno dei “furbetti delle Ev” in Germania: Tesla, Audi e BMW sono le marche maggiormente penalizzate da questa attivitĂ , a seguire ci sono anche Mercedes Hyundai e Volkswagen.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM