News
La nuova frontiera dei furti auto: ecco come salvarsi

La pratica dei furti auto ha preso una piega improvvisa, costringendo gli automobilisti ad adottare un nuovo metodo di difesa.
Dopo l’ultima trovata organizzata dai ladri, gli automobilisti si erano abituati a un periodo tutto sommato tranquillo. In realtà, la pratica dei furti auto ha preso una piega improvvisa proprio di recente, costringendo gli automobilisti a difendersi dai pericoli esterni.
La piaga che milioni di guidatori devono sopportare quotidianamente non sembra volersi fermare. E anzi, coloro che attuano e contribuiscono a questo meccanismo sembrano trovare sempre nuove idee per architettare i loro piani.
Ecco il nuovo metodo
Prima di descrivere il nuovo metodo utilizzato dai malviventi, ecco un po’ di dati a riguardo. La pratica del furto dell’auto altrui in Italia è aumentata del 7%, con un cospicuo numero di 130.000 veicoli finiti nelle mani sbagliate.

I metodi suggeriti per arginare questo fenomeno sono numerosi, dai sistemi antifurto efficaci passando per le zone di parcheggio più strategiche. Banalmente, quelle illuminate e soprattutto lontane dalle zone periferiche delle città, poiché solitamente meno battute.
Il fenomeno in questione sembrerebbe tuttavia eludere facilmente, almeno sulla carta, i consigli forniti appena sopra. Si tratta dell’home jacking, pratica che consiste nell’introdursi nella casa delle vittime e sottrarre l’auto prendendo loro le chiavi.
Una variante ancora più subdola prevede che il ladro in questione faccia prima un doppione della chiave, ma si tratta di una pratica laboriosa e rischiosa allo stesso tempo. Oltre alle chiavi, i ladri potrebbero ovviamente appropriarsi anche di altri oggetti.
Come difendersi da questa pratica?
Ci si può difendere da questa pratica allo stesso modo in cui ci si può difendere dai furti auto: con un sistema antifurto. Questi apparecchi sono piuttosto facili da trovare in commercio, e la qualità è ovviamente variabile.
Il consiglio è quello di investire quanti più soldi possibili, poiché si potrebbero allo stesso tempo risparmiare parecchi soldi, evitando certi inconvenienti.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
