News
Audi: possibile ingresso in Formula 1
Tra i brand di punta del Gruppo Volkswagen, l’Audi starebbe vagliando la possibilità di compiere l’ingresso in Formula 1.
Volkswagen Group continua a meditare sull’eventuale ingresso in F1 con i brand Audi e Porsche. Secondo quanto riferiscono i soliti beninformati, l’iscrizione dovrebbe tener luogo nel 2026, quando al regolamento saranno apportate delle consistenti modifiche, in modo da indurre le Case partecipanti verso nuovi propulsori, maggiormente rispettosi dell’ecosistema, e, in concomitanza, ridurre le spese da affrontare per disputare le singole competizioni. Il testo normativo prevedrà, inoltre, l’impiego di combustibili sostenibili e una migliorata assistenza elettrica.
Da tempo la FIA ha stabilito di semplificare le complesse power unit attuali, eliminando la MGU-H e incrementando a 350 kW la potenza sviluppata dall’elettrico; invece, la componente endotermica resterà immutata e sarà presente nel consueto V6 di 1.6 litri. L’inedita soluzione condurrà a un azzeramento del vantaggio competitivo di certi Costruttori, pressoché obbligati a riconcepire le unità.
Lettera a Jean Todt
In una lettera spedita al presidente uscente della FIA Jean Todt, l’amministratore delegato, Markus Duesmann, e il capo della divisione tecnica di Audi, Oliver Huffman, si sono detti soddisfatti dei risultati raggiunti mediante le novità nel regolamento, tuttora in fase di discussione, contenente accorgimenti atti ad accontentare le molteplici esigenze espresse. Nel messaggio, i due professionisti della Casa dei Quattro Cerchi rimarcano che qualsiasi decisione di entrare in Formula 1 è vincolata all’approvazione del consiglio di sorveglianza del Gruppo Volkswagen, finora non accordata.
Diversamente dalla compagnia di Ingolstadt, in merito alla Porsche non si registrano aggiornamenti. Di certo, laddove Audi dovesse iscriversi andrebbe a competere direttamente con sua maestà Mercedes, protagonista assoluta della categoria. Comunque, appaiono nebulosi i confini delle modalità di iscrizione del brand stesso. Nello specifico, non è chiaro se entrerà in qualità di scuderia ufficiale o da semplice fornitore di motori. Stando ad alcuni rumor, sarebbe in corso dei dialoghi con Red Bull e McLaren per una ipotetica collaborazione inerente proprio al powertrain.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM