News
Formula 1, GP Abu Dhabi: avviata l’indagine sull’ultima gara
La FIA ha annunciato il via alle indagini sul GP di Abu Dhabi di Formula 1, in vista del 2022 e delle eventuali modifiche regolamentari.
Nelle ultime ore la Federazione internazionale di Formula 1 ha dato un nuovo, importante aggiornamento riguardo all’indagine sugli episodi dell’ultimo Gran Premio del Mondiale. Per evitare il ripresentarsi di episodi simili, a febbraio la FIA ne parlerà direttamente con i piloti, mentre il 18 marzo verranno rese note le decisioni e le eventuali modifiche al regolamento.
Come preannunciato dal numero uno Ben Sulayem, quanto accaduto nell’appuntamento decisivo del campionato sarà posto sotto attenta analisi. Che cosa sia successo, chiunque segue la classe regina del motorsport ne è già a conoscenza.
Sul circuito di Abu Dhabi, Max Verstappen ha battuto Lewis Hamilton, dopo una gara dominata fin dall’inizio dall’inglese, il campione in carica. Partito meglio rispetto al rivale olandese, il Re nero aveva guadagnato un ampio margine di vantaggio. Ricucito nella parte conclusiva, con l’incidente di Latifi e le decisioni sulla safety car assunte dalla FIA. Che hanno chiaramente avvantaggiato Verstappen, il quale, portatosi a ridosso del britannico, è riuscito a infilarlo, complice le gomme più fresche.
I concitati eventi hanno profondamente indignato sia la scuderia anglo-tedesca sia il suo alfiere di punta. Tanto che nessuno del team si è presentata alla tradizionale cerimonia di premiazione tenutasi nei giorni successivi.
I prossimi passaggi
A metà dicembre il Consiglio Mondiale ha comunicato l’istituzione di una Commissione speciale per investigare sugli eventi del GP di Abu Dhabi. Ora la FIA ha aperto l’indagine. Secondo le informazioni riportate nella nota, la Federazione “ha avviato un confronto con tutti i team su vari temi”, oltre a definire i prossimi passaggi:
- il 19 gennaio la Sporting Advisory Committee avrà luogo un confronto sulla Safety Car con ciascuno dei piloti;
- a febbraio la F1 Commission analizzerà attentamente l’incontro;
- il 18 marzo (ovvero nel primo fine settimana del campionato 2022) la Federazione renderà conto al Consiglio Mondiale in programma in Bahrain delle scelte effettuate e le possibile modifiche alla normativa.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM