News
Ford, prova a rivoluzionare le auto elettriche

Come da titolo, la Ford ha ideato e sviluppato un piano per rivoluzionare il settore delle auto elettriche. Ecco di cosa si tratta.
Il piano salvezza di Ford passerà probabilmente anche dalle innovazioni e dalle idee che sapranno cambiare le carte in tavola. In un’epoca dove i competitor sono più agguerriti che mai, i cosiddetti “game changer” sono coloro che riescono a innovare e lasciare il segno.
La volontà della casa automobilistica statunitense è quella di rivoluzionare completamente il settore delle auto elettriche. Tutto partirà dal rovesciamento di quello che è sempre stato un principio solido di questi veicoli.
Ecco il piano dell’azienda
Per coloro che non sanno come funzionino le auto elettriche, ecco un breve recap. Sostanzialmente, la loro alimentazione è dovuta ad un gruppo di propulsori che agisce in maniera diametralmente opposta, rispetto ai motori a combustione.

La volontà dell’azienda è, in maniera abbastanza clamorosa, quella di ribaltare totalmente questo meccanismo. Infatti, le auto elettriche appartenenti alla gamma di riferimento verranno dotate del cambio manuale.
Il comunicato in questione evidenzia la presenza di un cambio tradizionale, cosa che va decisamente in contrasto con la composizione dei veicoli elettrici. Grazie ad un controller elettronico entra in contatto con numerosi attuatori, che gestiscono il flusso di energia.
Nel momento in cui il cambio viene mosso in avanti e all’indietro, vengono inviati degli input al motore elettrico. Questa è dunque una fedele simulazione di come funziona un cambio manuale, ma inserito in un motore elettrico.
L’idea di Ford
Al momento l’idea di Ford rimane solo un semplice brevetto. Ma se questo ambizioso progetto dovesse in qualche modo concretizzarsi, si potrebbe parlare a tutti gli effetti di esclusiva.
Nonostante anche la Hyundai abbia avanzato proposte simili, le idee solitamente sono di coloro che le brevettano per primi. E così potrebbe essere anche in questo caso.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
