News
Flixbus: entro il 2024 autobus a idrogeno anche su lunga tratta
Entro il 2024 arriveranno in Europa i primi autobus a idrogeno anche su lunga tratta: il piano annunciato da Flixbus.
I bus a idrogeno extraurbani potrebbero approdare in Europa entro il 2024. È quanto rende noto FlixMobility, compagnia di autobus a lunga percorrenza che ha reso noto l’adesione al progetto HyFleet attraverso i suoi Flixbus.
L’iniziativa, fondata sulla partnership tra FlixMobility, Freudenberg Fuel Cell e-Power Systems e ZF Friedrichshafen AG, rimanda alla fabbricazione di un sistema di celle a combustibile a elevate prestazioni per autobus a lunga percorrenza.
Il proposito è di assicurare, un domani, soluzioni di trasporto a zero emissioni su lunghe tratte. Anche atmosfair, Organizzazione non governativa attiva nella protezione del clima, è coinvolta nel progetto, in veste di partner associato. Prossimamente aderirà, inoltre, un’azienda attiva nel comparto manifatturiero.
Un contributo alla rivoluzione Green
“Siamo convinti che questa soluzione possa contribuire alla rivoluzione green nel mondo dei trasporti che da sempre auspichiamo”, ha dichiarato André Schwämmlein, fondatore e amministratore delegato di FlixMobility. “Con questo progetto, continuiamo a perseguire l’obiettivo di offrire a sempre più persone una soluzione di viaggio in grado di coniugare efficacemente sostenibilità ed economicità“.
Il Ministero Federale dei Trasporti e dell’Infrastruttura Digitale Tedesco ha ufficialmente inviato al consorzio la UIA (non-binding letter of intent). Il piano si affianca a quelli già attuati da FlixMobility nell’ambito della sperimentazione delle fonti di energia alternative. Difatti, a luglio 2021 è avvenuta la messa su strada dei primi FlixBus a biogas in virtù della collaborazione con Iveco, Scania, OrangeGas e Gasum.
Il primo stadio prevede lo sviluppo, da parte di Freudenberg, di un sistema di celle a combustibile idoneo al lungo raggio che sarà direttamente testato su un modello di prova. Per poter assicurare l’azzeramento dell’impatto della propria flotta di autobus, FlixMobiòlity ha intenzione di ricorrere unicamente all’idrogeno verde, prodotto, in via sostenibile, da energie rinnovabili. Tale visione influenzerà la selezione dei partner con cui la compagnia andrà a cooperare, sia a livello di rifornimento sia a livello infrastrutturale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM