News
Fiat Uno: 40 anni di successi e innovazioni
Nel 2023 festeggia il suo 40° anniversario la Fiat Uno, modello campione di vendite, capace di apportare grandi innovazioni nel suo segmento.
La Fiat Uno soffia le 40 candeline, anche se porta benissimo i suoi anni, grazie alle caratteristiche moderne attribuite dai progettisti nella sua definizione, che l’hanno resa una delle prime vetture moderne. La lungimiranza del Lingotto ha consentito al modello di mietere continui successi, a partire dalle vendite nel segmento B.
D’altronde, è stato frutto dell’ingegno di Giorgetto Giugiaro, uno dei designer più grandi della storia, che ha ideato un veicolo in linea con le aspettative del pubblico. In particolare, si è focalizzato sulle proporzioni, con un cofano e un tetto allungato, affinché il frontale fosse importante e i passeggeri posteriori vi trovassero adeguato spazio a bordo. Inoltre, il look risultava pulito per la rinuncia ai gocciolatoi del tetto, una soluzione adottata ancora oggi. E il parabrezza inclinato consentiva un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,33.
Numero uno anche d’Europa
L’investimento profuso dalla Fiat fu di ben 1.000 miliardi di lire. Innovativa nella tecniche produttive, con la saldatura e il montaggio delle scocche automatizzati, la Uno ha avuto delle ottime finiture fin dal principio. Lanciata nel mese di gennaio del 1983, scalò le classifiche europee, guadagnandosi la prima posizione nel giugno 1984, con 258.500 immatricolazioni.
In totale, durante i suoi nove anni onorata carriera, è stata venduta in oltre nove milioni di esemplari. Successo determinato pure dagli sforzi profusi nel ramo pubblicitario, attraverso terminologie ricercate e le illustrazioni di Giorgio Forattini. La capacità di veicolare un messaggio al passo coi tempi, dallo stile irriverente e giocoso ha stregato la clientela.
Una delle tante qualità della Fiat Uno è stato il montaggio del turbo nel 1985, con turbina IHI, per una potenza complessiva di 105 cavalli e 200 km/h di velocità massima. Con la seconda serie, la Uno Turbo i.e. ha toccato i 118 CV, complice una cilindrata a 1.4 e una turbina Garrett T2. Infine, nel 1987, con la variante Antiskid, ha introdotto nella sua categoria il sistema frenante antibloccaggio.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM