News
Nuova Fiat Topolino: non farà leva solo sulla nostalgia
La Fiat Topolino non si limiterà a essere una semplice operazione nostalgia, ma rappresenterà anche un modo per fare presa sui giovanissimi.
Negli scorsi mesi ha destato parecchio scalpore l’indiscrezione secondo cui in un futuro prossimo il Lingotto potrebbe aggiungere alla gamma una nuova Fiat Topolino. Stando alle voci emerse il celebre nome della Casa automobilistica piemontese sarà utilizzato per un quadriciclo leggero elettrico sulle orme della Citroen AMI, che sta ottenendo risultati strepitosi in termini di vendite. Nel caso della versione Buggy, con 50 esemplari commercializzate in territorio francese, sono bastati 18 minuti per finire sold out. Segno inequivocabile riscosso sul pubblico, soprattutto nei giovanissimi, visto che il modello può essere guidato a partire dai 14 anni, senza dunque il sostenimento dell’esame per la patente B.
La nuova Fiat Topolino consisterà presumibilmente in una specie di clone di Citroen AMI ma sotto un altro marchio. Naturalmente, le due proposte commerciali avrebbero sì tanto in comune, ma allo stesso tempo vari dettagli per distinguerle. Ad esempio, si mormora che delle due la soluzione di Fiat risulterà più raffinata e lussuosa e, di conseguenza, tenderà ad avere pure un prezzo maggiore. Il veicolo, ammessa la veridicità dei rumor (non ancora confermati ufficialmente dai portavoce della compagnia), approderebbe sul mercato entro la fine del 2023.
Sulle orme della Citroen Ami
A ogni modo, non consisterebbe in una mera operazione nostalgia, bensì di una mossa intelligente con cui il gruppo Stellantis accrescerebbe ulteriormente i ricavi, sfruttando l’appeal di un prodotto capace forse di andare oltre le aspettative iniziali. Casomai qualcuno se lo fosse dimenticato, la Citroen AMI ha dato altresì il là alla Opel E-Rocks. Con la ventilata new entry Fiat cercherà di conquistare i giovan(issim)i ma anche i nostalgici. Il mezzo punterà su una batteria agli ioni di litio a 5,5 kWh, ricaricabile in sole 3 ore, mediante presa Schuko a 2,2 kW. Inoltre, monterà un propulsore da 8 cavalli e assicurerà un’autonomia di 70 km.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM