News
Fiat Topolino bloccate al porto: ecco cosa sta succedendo
Perché oltre 100 Fiat Topolino sono state sequestrate al porto di Livorno. La microcar, prodotta in Marocco.
Le autorità italiane, precisamente l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza, hanno sequestrato 134 Fiat Topolino al porto di Livorno. La ragione di questo sequestro risiede nella presenza di un adesivo che riproduceva la bandiera italiana sulle portiere. La Fiat Topolino, infatti, è costruita in Marocco e non può essere associata a simboli che facciano pensare a una produzione italiana, in conformità con la normativa sull’italian sounding.
Questa norma è concepita per impedire che prodotti non italiani vengano percepiti come tali attraverso l’uso ingannevole di simboli o nomi italiani. In un caso simile, alcune settimane fa, la nuova b-suv dell’Alfa Romeo ha cambiato nome da Milano a Junior dopo polemiche sulla sua produzione in Polonia.
La posizione di Stellantis
Stellantis, il gruppo che include Fiat, ha dichiarato che l’adesivo tricolore non intendeva ingannare i consumatori sull’origine del prodotto. Secondo una nota ufficiale, le autorità italiane hanno ritenuto che l’adesivo potesse rappresentare “una fallace indicazione dell’origine dei beni“. Stellantis ha ribadito che l’azienda è sempre stata chiara riguardo alla fabbricazione del veicolo in Marocco. L’adesivo della bandiera italiana, sempre secondo Stellantis, era destinato a rappresentare solo l’origine imprenditoriale del prodotto, poiché il design della Fiat Topolino è stato creato a Torino da un team di professionisti del Centro Stile Fiat di Stellantis Europe Spa, una società italiana.
Caratteristiche della Fiat Topolino
Progettata per il traffico urbano, la Fiat Topolino è un quadriciclo leggero e condivide la piattaforma con la Citroën Ami. Il suo motore elettrico produce 8 CV, permettendo una velocità massima di 45 km/h. La microcar è dotata di una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, che si ricarica completamente in circa 4 ore utilizzando una presa domestica e offre un’autonomia di circa 75 km. Con un prezzo di 9.890 euro, la Fiat Topolino rappresenta una soluzione pratica e ecologica per la mobilità urbana.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM