News
Fiat, presentato il nuovo managing director
Prende il posto di Giuseppe Galassi, ora responsabile marketing del gruppo, e viene dall’esperienza in Citroen e Peugeot. Scopriamo chi è.
Nel contesto della riorganizzazione di Stellantis Italia, Alessio Scutari è stato nominato nuovo managing director di Fiat e Abarth, prendendo il posto di Giuseppe Galassi, ora responsabile marketing e comunicazione del gruppo. Scutari, ingegnere meccanico 46enne con una solida esperienza nel settore automotive, ha ricoperto ruoli di primo piano, tra cui direttore marketing di Citroën Italia e managing director di Peugeot Italia.
La sua missione è guidare Fiat verso il rinnovamento della gamma, annunciato lo scorso luglio durante le celebrazioni dei 125 anni del marchio. Questo piano prevede un lancio annuale di nuovi modelli nei prossimi tre anni, a partire dalla Grande Panda, disponibile sia in versione ibrida che 100% elettrica, e dalla nuova Fiat 500 ibrida, attesa per la fine del 2025.
Le sfide del mercato e i modelli da rilanciare
Scutari si trova di fronte a una sfida non indifferente: consolidare la leadership di Fiat sul mercato italiano e incrementare le vendite dei modelli elettrificati, tra cui la 500e e la 600. Quest’ultima, presentata il 4 luglio 2023 come evoluzione moderna della 500X, non ha ancora raggiunto i risultati sperati.
Con sole 8.637 unità vendute in Francia e 6.858 in Italia nel 2024, la Fiat 600 registra una media mensile di 572 immatricolazioni nel nostro Paese, numeri lontani da quelli della 500X che, ad esempio, aveva toccato il picco di 49.931 unità vendute in Italia nel 2018. Ora, con la cessazione della produzione della 500X, la Fiat 600 dovrà dimostrare di poter raccogliere il testimone e competere in un mercato stagnante, dove perdipiù le elettriche stentano a decollare.
Stesso discorso anche per la 500 elettrica, i cui bassi volumi di vendite hanno portato i vertici di Fiat a sospendere l’attività per alcune settimane a Mirafiori alla fine del 2024. Non solo, ma hanno anche costretto l’azienda a fare marcia indietro rispetto all’idea di produrre solo più la versione elettrica. Difatti, è in previsione il lancio sul mercato della nuova 500 ibrida, che sarà commercializzata verosimilmente tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.
La visione di Scutari per Fiat e Abarth
“Sento la responsabilità di rappresentare Fiat e Abarth in Italia,” ha dichiarato Scutari, così come la sfida di consolidare la posizione di guida del mercato italiano così come quella di accompagnare il marchio verso una mobilità sempre più sostenibile. Per raggiungere i risultati commerciali e soddisfare le aspettative dei clienti voglio rafforzare la collaborazione con la rete dei concessionari e la squadra dei collaboratori di Fiat e Stellantis in Italia“.
Il successo della strategia dipenderà dalla capacità di innovare senza perdere il legame con la tradizione e dal rilancio di modelli come la Grande Panda e la nuova 500, fondamentali per sostenere il passaggio del brand verso l’elettrificazione. La nomina di Scutari rappresenta un segnale forte per il futuro di Fiat, con la speranza di rilanciare le performance del marchio nei mercati chiave.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM