News
Fiat Panda elettrica: svelata la produzione in Serbia
L’attesa Panda elettrica della Fiat troverà casa in Serbia, confermando la strategia di Stellantis. Ecco i dettagli e le prospettive.
Il presidente serbo, Aleksandar Vučić, ha confermato ufficialmente che la Fiat Panda elettrica sarà prodotta nell’impianto Stellantis di Kragujevac, in Serbia. Questa decisione ha consolidato, quindi, la posizione del paese balcanico come un centro chiave per gli investimenti automobilistici di Stellantis, aprendo dunque nuovi scenari per l’industria automobilistica locale.
Prospettive economiche e tempistiche
La Fiat Panda elettrica è prevista per il lancio verso la metà dell’anno prossimo, con un prezzo iniziale stimato che non supererà i 25 mila euro. Questa mossa sembra essere orientata a una distribuzione internazionale, escludendo quindi le speranze di Mirafiori e Pomigliano d’Arco come sedi di produzione per la vettura. Il presidente Vučić ha esaltato il potenziale della Panda elettrica come motore degli investimenti nel settore automobilistico serbo.
Sebbene i dettagli siano limitati, si ipotizza che la Panda elettrica utilizzerà la piattaforma Smart Car di Stellantis, già presente nella Citroën ë-C3. La scelta di un pacco batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) mira a contenere i costi senza compromettere le prestazioni. Olivier François, CEO della Fiat, ha suggerito un’approccio “originale” ispirato al concetto Centoventi, puntando su un’auto meno costosa e più essenziale, rispecchiando lo spirito iconico della Panda.
Ha, quindi, affermato: “La concept va nella direzione di una vettura meno ricca, più essenziale, che riproduca ciò che è stata l’iconica Panda in chiave elettrica. Meno cara delle altre, da realizzare in Europa se non in Italia: possiamo e dobbiamo sviluppare una soluzione che metta in difficoltà i cinesi”.
Fiat Panda elettrica: strategia produttiva e possibili impatti nazionali
La scelta di Kragujevac come sede di produzione solleva interrogativi sulla possibile diversificazione geografica della produzione della Panda elettrica. François ha lasciato intendere che non è escluso che altri stabilimenti possano essere coinvolti. La prossima riunione tra Stellantis, istituzioni locali, sindacati e il ministero dell’Imprese e del Made in Italy potrebbe offrire ulteriori dettagli sulla strategia produttiva globale di Stellantis e il suo impatto sull’industria automobilistica italiana.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM