News
Fiat GigaPanda, nel 2025 potrebbe arrivare una grande novità
Nelle intenzioni di Stellantis, la nuova Panda dovrebbe dare vita ad una serie di modelli derivati, seguendo lo stesso concept della 500.
Fiat ha deciso di seguire una strada simile a quella percorsa con la 500, trasformando la Panda in una vera e propria gamma di modelli. Dopo aver lanciato la Grande Panda, che si affianca alla generazione attuale, il marchio italiano ha confermato l’intenzione di sviluppare numerosi nuovi modelli, molti dei quali toccheranno segmenti inediti e sono stati anticipati tramite concept esclusivamente digitali.
La novità più attesa è la GigaPanda, un SUV di segmento C con sette posti, lungo meno di 4,5 metri, che riprende alcuni degli stilemi già visti sulla Grande Panda. Il nuovo modello si baserà sulla piattaforma Smart Car a passo lungo, che permette di adottare motorizzazioni sia elettriche che ibridi. Una base già utilizzata da altre vetture del gruppo Stellantis, come le Opel Frontera e Citroën C3 Aircross.
Servirà a colmare il vuoto lasciato dalla Multipla
Il progetto della GigaPanda richiama anche il desiderio di Fiat di riproporre una versione moderna della Multipla, un prodotto anticonformista che potrebbe riempire lo spazio lasciato vacante da tempo nel panorama automobilistico. Tuttavia, a differenza della versione precedente, il nuovo modello avrà un’impostazione più attuale, da SUV, pur mantenendo una configurazione interna capace di offrire fino a 7 posti.
Sebbene il nome definitivo non sia ancora noto, la nuova Panda con queste caratteristiche farà sicuramente parlare di sé. Il suo debutto è previsto per il 2026, ma non è escluso che qualche anticipazione arrivi già alla fine del 2025. Nelle intenzioni del CEO Olivier François, questa evoluzione della Panda potrebbe rappresentare una versione moderna e funzionale della vecchia monovolume.
All’orizzonte è previsto anche un modello Fastback
Nel frattempo, Fiat sta preparando anche la Panda Fastback, un modello che, ispirandosi al concept, riprenderà le linee moderne e squadrate viste sulla Grande Panda, con un frontale verticale e una firma luminosa che richiama i listelli orizzontali della sorella maggiore. La lunghezza dovrebbe aggirarsi intorno ai 4,4 metri, e l’abitacolo potrebbe offrire un ambiente simile a quello della Grande Panda, con due display da 10 pollici per la strumentazione digitale e 10,25 pollici per il sistema infotainment.
La piattaforma Smart Car consentirà anche per questo modello la possibilità di motorizzazioni elettriche e ibride, con una versione BEV alimentata da un motore da 83 kW (113 CV) e una batteria da 44 kWh per un’autonomia di oltre 300 km. Il modello ibrido, simile alla Citroën C3 Aircross, adotterà il motore 1.2 Hybrid da 136 CV, che permetterà di percorrere brevi tratti in modalità elettrica. Un’ulteriore versione a benzina potrebbe essere in arrivo, ma serviranno maggiori dettagli per confermare questa possibilità.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM