News
Fiat 500X: come potrebbe essere il successore
Nei prossimi 18 mesi verrà anche per la Fiat 500X il momento di cedere il passo al successore. Riepiloghiamo le voci circolate in proposito.
Quale modello sostituirà la Fiat 500X? Sui piani a riguardo sono finora trapelate poche informazioni. Ma su un punto non si discute: è uno dei debutti più attesi nell’arco dei prossimi 18 mesi. Stabilire una data esatta è comunque fuori discussione: sebbene arriverà senz’altro nel 2023, forse sarà svelata dal Lingotto già negli ultimi mesi dell’anno appena iniziato.
L’erede della Fiat 500X sarà uno dei primi esemplari a nascere sul pianale francese Cmp, lo stesso adottato da Peugeot 208 e 2008, nonché da Opel Corsa e Mokka, e dalla DS 3 Crossback. Una piattaforma dalle mille risorse, sicché, in aggiunta ai propulsori benzina e gasolio, permette pure una variante 100 per cento elettrica.
Secondo le indiscrezioni condivise da Quattroruote, la vettura si discosterà dallo stile della 500, a differenza del precursore, caratterizzato dalla natura rialzata e un po’ avventurosa. Di conseguenza, il nome smetterà di essere Fiat 500X, così da evidenziarne ulteriormente il cambiamento. Forse trarrà ispirazione dal prototipo Centoventi, presentato in quel di Ginevra nel 2019.
Se il look rimane confinato in un ambito speculativo, qualcosa in più è possibile aggiungerla circa le dimensioni. Poiché prenderà il posto della 500X in gamma, presumibilmente ne richiamerà grossomodo le fattezze, intorno ai 4.25 m. Tuttavia, alla luce del nuovo pianale, ci sarà finalmente l’opportunità di personalizzare leggermente le taglie delle “sorelle”. L’architettura dispone di motore anteriore trasversale, sospensione Macpherson all’avantreno e ponte torcente al posteriore.
I rumor di corridoio
Per quanto riguarda la trazione, nell’applicazione attuale figura giusto la trazione anteriore sulle proposte d’oltralpe. Eppure, nulla vieta di immaginare uno specifico layout con due unità elettriche per asse, dedicato a Jeep. Permane un grosso punto interrogativo sull’asse del B-Suv marchiato Fiat.
A livello delle unità termiche, bisogna aggrapparsi ad alcune tesi. Dalla galassia ex Fiat Chrysler si ipotizza la conferma dei recenti 1.0 e 1.3 turbobenzina Firefly, mentre dalla Francia potrebbe pervenire l’1.5 BlueHDi da 110 e 131 Cv. In abbinamento, saranno offerte la trasmissione automatica a otto rapporti e i cambi manuali a sei marce. L’infotainment tratterà, infine, beneficio dalle soluzioni concepite dal gruppo Stellantis.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM