News
Fiat 500 EV: nuovo software Comau basato su AI
Per la fabbricazione della nuova Fiat 500 elettrica trova ricorso un’innovativo software di Comau, fondato sull’intelligenza artificiale.
Per semplificare l’interazione uomo-macchina, consentendo di realizzare, in modo intuitivo, applicazioni robotizzate complesse, pure collaborative, Comau presenta MI.RA/Dexter, la sua ultima innovazione software. Il programma ha già trovato ricorso presso lo stabilimento Stellantis di Mirafiori per realizzare una cella robotica, addetta al controllo di qualità della nuova Fiat 500 elettrica. Il lancio di MI.RA/Dexter si colloca nell’ambito dello Humanufacturing, la filosofia di Comau secondo cui, anche al centro delle applicazioni automatizzate, rimane l’operatore.
MI.RA/Dexter consta in un metalinguaggio, grazie al quale pure il personale senza particolare esperienza abbiano gli strumenti idonei a costituire un sistema robotico, attraverso semplici e intuitivi comandi. Nello specifico, i “comandi” gestiti sono: guardare un oggetto, toccare un certo punto fisico, ascoltare istruzioni vocali e riprodurre ed eseguire azioni complesse.
L’interfaccia semplificata di programmazione dà, inoltre, l’opportunità al lavoratore di adattare, regolare e correggere in tempo reale le azioni del robot, migliorandone l’efficienza. Situazione ideale per avvalersene, le applicazioni collaborative, in cui l’operatore ha la possibilità di seguire in prima persona l’attività manuale del robot, impartendo comandi. Come accennato in apertura, il software è stato recentemente adottato per programmare una evoluta cella robotica riservata agli accertamenti qualitativi della nuova Fiat 500 EV. La compagnia aveva il bisogno di velocizzare un processo lungo, ripetitivo, costoso e con possibile margine di errore.
Rivolto a qualsiasi azienda nel settore manifatturiero
MI.RA/Dexter ha già, dunque, trovato applicazione in casa Stellantis, ma è rivolto ad aziende attive in qualsiasi ambito manifatturiero e non necessariamente nel comparto automobilistico.
Il Chief Innovation Officer di Comau, Giovanni Di Stefano, ha dichiarato: “Con MI.RA/Dexter, anche la tecnologia più complessa diventa maggiormente accessibile e meno costosa, grazie all’interfaccia intuitiva del software e alla sintassi del metalinguaggio. Si tratta di un sistema intuitivo basato su algoritmi di intelligenza artificiale, utilizzabile praticamente in qualsiasi settore industriale. Non solo: consente di regolare in tempo reale i parametri di processo per migliorare la qualità e l’efficienza operativa”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM