News
Ferrari, la crisi non scalfisce: ricavi record nel primo trimestre
La crisi avvertita dal settore non scalfisce l’operato della Ferrari, che registra nel primo trimestre 2022 dei valori record.
Se il buon giorno si vede dal mattino, allora anche il 2022 sarà un anno positivo per Ferrari. Lo dicono i numeri del trimestre iniziale del 2022, da far invidia alle più note concorrenti. Nel corso dei primi tre mesi dell’anno in corso il Cavallino ha registrato un incremento del 17,3 per cento sia per le consegne sia per i ricavi, che salgono, rispettivamente, a 3.251 unità e a 1,186 miliardi di euro.
Il successo commerciale è pressoché da riconoscere all’intero portafoglio prodotti, tra cui si mettono in risalto le performance della Roma, delle SF90 e della Portofino M. L’andamento a livello geografico “ha rispecchiato le scelte di allocazione in risposta alla congestione dei porti riscontrata nei primi mesi dell’anno”: il dato migliore lo si è registrato nella regione Asia-Pacifico (più 55,6 per cento), il peggiore nelle Americhe (meno 12,8 per cento). Risposte convincenti provenienti pure dall’Emea (che, lo ricordiamo, comprende Europa, Medio Oriente e Africa), con un più 19,5 per cento.
I ricavi in dettaglio
Analizzando i ricavi nel dettaglio, i proventi dalla vendita di vetture e ricambi crescono del 18,3 per cento a 1,012 miliardi. Al contrario, i motori hanno generato un fatturato di 37 milioni, il 17,8 per cento in meno a causa del calo delle consegne alla Maserati, dettato pure dalla scadenza del contratto di fornitura nel 2023. Lo sviluppo di sponsorizzazioni, proventi commerciali e marchio è del 19,6 per cento a 109 milioni. Il miglioramento è in tal caso da imputare soprattutto al migliore posizionamento nel Campionato di Formula 1 della scorsa stagione.
L’ad Benedetto Vigna ha commentato: “Il primo trimestre è contraddistinto da un livello record di ricavi, Ebitda e free cash flow industriale, quest’ultimo quasi raddoppiato a circa 300 milioni di euro, grazie in particolare all’incasso degli anticipi sulla Daytona SP3. I margini nel trimestre sono stati in linea con la nostra guidance”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM