Seguici su

News

Ferrari: la guida autonoma non è un obiettivo

ferrari

In occasione del Capital Market Day, Ferrari ha spiegato di non volere implementare la guida auto autonoma, per non privare delle emozioni.

Ferrari ha già abbracciato l’elettrificazione. Attualmente lo ha fatto esclusivamente con modelli ibridi (si pensi alla 296 GTB o alla SF90 Stradale), ma ben presto il Cavallino Rampante avrà una sua vettura 100 per cento a trazione elettrica. L’uscita è già stata fissata al 2025. Tempo pochi anni, insomma, e verrà tagliato lo storico traguardo. In tanti si sono interrogati su quali accorgimenti avrebbe adottato la società in relazione all’altro macro-tema della mobilità del domani, cioè la guida autonoma. Anche qui la Casa automobilistica di Maranello ha dato una risposta chiara, precisa. Nessun giro di parole, nessun “vediamo”, nessuna frase aperta a mille interpretazioni.

Non si supererà il secondo livello

In occasione del Capital Market Day, gli uomini Ferrari hanno annunciato che limiteranno la guida autonoma dei propri esemplari a L2/L2+. In parole povere, si spingeranno fino al secondo livello, a prescindere da quale sarà l’evoluzione della tecnologia. Una politica interpretabile sotto certi versi come una sorta di risposta all’attuale trend delle quattro ruote. Non un capriccio, assolutamente no. La mossa adottata dal Costruttore è stata spiegata nei minimi dettagli, compreso l’obiettivo perseguito: mantenere le straordinarie emozioni vissute al posto di guida. I piani alti di Maranello sono convinti che il fattore umano ed emozionale avrà sempre e comunque un ruolo preponderante pure nella gamma futura, nonostante il sentiero imboccato dal settore. 

“Nel mondo dell’auto, che sarà sempre più condiviso, a guida autonoma, connesso ed elettrificato, Ferrari intende perseguire la propria strada in maniera distintiva per mantenere il design, le prestazioni e le emozioni sempre al centro dell’esperienza di guida – ha spiegato la Ferrari attraverso una nota ufficiale – Questo obiettivo sarà raggiunto sviluppando componenti distintivi e adattando le soluzioni tecnologiche esistenti alle esigenze di Ferrari”. In definitiva, la guida autonoma ci sarà, ma in maniera molto limitata, semi-autonoma o soltanto assistita. 

Auto Elettrica
Leggi anche
Transizione ecologica, Cingolani: “Meglio svecchiare parco circolante che passaggio all’elettrico”

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

colonnina ricarica auto elettrica casa colonnina ricarica auto elettrica casa
News1 ora ago

Energia sprecata e bolletta gonfiata: il lato nascosto delle ricariche casalinghe

Nel bel mezzo dei vantaggi delle ricariche casalinghe, esiste un lato nascosto fatto di energia sprecata e bolletta gonfiata. Le...

Nuova MG IM5 Nuova MG IM5
News2 ore ago

L’elettrica cinese da 778 cavalli che vuole dominare Tesla, Mercedes e BMW

Sul mercato arriverà a breve un’elettrica cinese che si sta preparando a dominare i suoi competitor diretti. Questa elettrica cinese...

giovani, auto giovani, auto
News4 ore ago

Rivoluzione shock nelle auto: sta per finire l’era della radio?

Le radio nelle auto sono un elemento sempre meno considerato: rivoluzione shock in arrivo per tutti i nostalgici? Come da...

smog auto smog auto
News5 ore ago

Dal prossimo 20 ottobre stop ai diesel Euro 5: ecco dove

Per questioni ormai note a tutti, durante la prossima stagione autunnale verrà proclamato lo stop ai diesel Euro 5. La...

Comprare auto Comprare auto
News5 ore ago

Auto più vendute in Italia a maggio 2025: la regina è ancora lei

Auto più vendute durante il mese di maggio in Italia: ecco tutti i i modelli da tenere d’occhio in questo...

Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025 Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025
Sport9 ore ago

F1, Nico Rosberg su Hamilton: “Situazione è cupa, è lento”

Il campione inglese riflette sulle difficoltà incontrate nel trittico europeo, sperando che la pausa e gli aggiornamenti possano portare a...

Volkswagen, Wolfsburg Volkswagen, Wolfsburg
News10 ore ago

Volkswagen, la fabbrica di Wolfsburg guarda al futuro

E’ in corso una difficile transizione verso l’elettrico, con tagli alla produzione e al personale. Il futuro rimane incerto per...

buche stradali buche stradali
News11 ore ago

Tagli alle strade: dopo le polemiche, Salvini fa marcia indietro

Il Ministro ha annunciato il ripristino delle risorse per il 2025 e il 2026, ma fissando delle condizioni stringenti per...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News12 ore ago

Tesla Autopilot: ai test EuroNCAP il risultato non è dei migliori

Valutati i sistemi di guida assistita di nove modelli. Scopriamo perché la Tesla Model S è stata bocciata e quale...

ford logo ford logo
News13 ore ago

Dopo 45 anni, Ford dice addio alle sportive compatte

E’ chiusa l’epoca delle sue iconiche hot hatch: il futuro delle sportive è sempre più elettrico. Scopriamo cosa ci riserva...

Nuova Opel Rocks Nuova Opel Rocks
News1 giorno ago

Opel Rocks: arriva la sorella tedesca della Topolino

Dopo aver conosciuto la Fiat Topolino ormai qualche anno fa, è giunto il momento di presentarvi la Opel Rocks. Vi...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News1 giorno ago

Disastro Jaguar: i clienti scappano. Cosa sta succedendo

La Jaguar sta vivendo una situazione drammatica a dire poco. Tutti i clienti stanno abbandonando la nave: ecco cosa sta...

Advertisement
Advertisement
nl pixel