News
Ferrari in metamorfosi: Elkann promette una svolta epocale
Il presidente John Elkann annuncia cambiamenti radicali per la storica casa automobilistica italiana Ferrari.
La celebre casa automobilistica italiana Ferrari si appresta a vivere una fase di profonda trasformazione. John Elkann, CEO di Exor e presidente della Ferrari, ha recentemente inviato una lettera agli azionisti della holding, svelando importanti novità in arrivo a Maranello. Sebbene il messaggio si concentrasse principalmente sul coinvolgimento della famiglia Agnelli con la Juventus, Elkann ha colto l’occasione per parlare anche del Cavallino Rampante.
Nel documento, il presidente ha elogiato i brillanti risultati economici del marchio, sottolineando come Ferrari abbia chiuso il 2022 con record storici: un fatturato di 5,1 miliardi di euro (+19% rispetto al 2021) e un EBITDA adjusted di 1,8 miliardi di euro. Nonostante ciò, Elkann non ha nascosto la preoccupazione per il difficile inizio della stagione di F1 2023 della Scuderia, promettendo cambiamenti significativi in arrivo.
Le parole di Elkann
“Profondi cambiamenti sono in corso a Maranello, in particolare nel potenziamento dell’attività sportiva in pista”, ha scritto Elkann nella lettera. Queste dichiarazioni giungono pochi giorni dopo le critiche di Lapo Elkann, ex amministratore non esecutivo nel consiglio di Ferrari e fratello di John, sulla gestione della scuderia.
Uno dei cambiamenti più rilevanti riguarda l’ingresso di Fred Vasseur alla guida del team di F1, a seguito delle dimissioni di Mattia Binotto. Tuttavia, per ora, questa mossa non sembra aver portato i risultati sperati, con la scuderia che registra un passo indietro rispetto all’anno precedente. Gli occhi degli appassionati sono ora puntati sul futuro della Ferrari, in attesa di scoprire quali ulteriori novità e strategie verranno messe in campo per rilanciare la celebre scuderia italiana.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM