News
Ferrari: mostra per l’anno memorabile della GT
Al Museo Ferrari si festeggia un anno memorabile: quello della GT, che ha conseguito il maggior numero di successi nella storia di Maranello.
GT 2021: a memorable year (in italiano ‘GT 2021: un anno memorabile’): si intitola così l’esposizione che il Museo Ferrari di Maranello accoglierà fino al prossimo 31 marzo. La mostra mira a festeggiare l’annata più gloriosa della storia del Cavallino Rampante nelle competizioni Gran Turismo. Durante questi dodici mesi le vetture della Casa automobilistica italiana hanno partecipato ai principali campionati disputati a livello mondiale, terminati i quali, hanno aggiunto la bellezza di 23 titoli al palmares.
Tra i pezzi di argenteria messi in bacheca, il premio di Campione del Mondo costruttori e piloti nel FIA World Endurance Championship con la 488 GTE e il trionfo nelle classi Pro e Pro-Am nel GT World Challenge Europe con la 488 GT3 Evento 2020, in quella che è considerata dagli esperti come la serie più ostica per i veicoli di classe GT3.
Un panorama da favola
L’itinerario proposto ai visitatori del Museo Ferrari permetterà di ammirare i successi e gli allori aggiudicati dalla compagnia mediante immagini e filmati. Sarà possibile assistere da vicino alle 488 GTE di AF Corse che hanno ottenuto l’affermazione nel FIA World Endurance Championship. L’esemplare numero 51, impegnato in classe LMGTE Pro, si è imposto in tre circostanze, tra cui la 24 Ore di Le Mans, consentendo al suo equipaggio di essere il primo a conseguire due Mondiali nella classe dalla fondazione del WEC. Nella Season 9 del WEC, Ferrari ha conquistato il sesto titolo dopo quelli del 2012, 2013, 2014, 2016 e 2017.
La numero 83 ha avuto la meglio in quattro occasioni, compresa la 24 Ore di Le Mans, rivelandosi l’autentica mattatrice della categoria LMGTE Am accaparrandosi il FIA Endurance Trophy per i team e i piloti, bissando l’exploit della passata edizione. Lungo l’intera mostra sarà peraltro esposta la Ferrari 330 P3, protagonista della leggendaria 24 Ore di Daytona del 1967, con la tripletta di Maranello.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM