News
Ferrari F80, ecco quanto costa il nuovo bolide: non sarà per tutti
La nuova Ferrari F80 è stata finalmente presentata: ecco quanto costa e quali sono le sue caratteristiche tecniche.
In linea con le tante presentazioni automobilistiche avvenute di recente, la celebre casa automobilistica di Maranello ha scelto di cavalcare l’onda in grande stile. Ma in che modo? Presentano la nuova e fiammante Ferrari F80.
Le caratteristiche tecniche sono oltremodo impressionanti, e lasciano presagire un prezzo di listino altrettanto monstre. Il bolide in questione non sarà per tutti, anche se questa presentazione può essere più che sufficiente quantomeno per gli appassionati.
Ferrari F80: caratteristiche tecniche
La nuova Ferrari uscita di recente presenta delle caratteristiche decisamente in linea con il suo prezzo. Nonostante la volontà quantomeno iniziale di non abbandonare il motore V12, questa volta la casa automobilistica ha deciso di optare per un V6 turbo ibrido.
Circa 1.200cv in totale, con una potenza di 300cv e un abbinamento a tre motori elettrici. La potenza totale viene scaricata a terra su tutte le ruote del veicolo, con doppia frizione e con ben 8 rapporti a disposizione.
I materiali utilizzati sono vari, e a seconda del componente della macchina ne è stato selezionato uno ad hoc. Il tetto, per esempio, è stato realizzato totalmente in fibra di carbonio. I due sotto telai sono invece stati realizzati in alluminio, con viti in titanio.
Nonostante la potenza a livello meccanico, cosa che si ripercuote positivamente sulle performance, questa nuova Ferrari dà l’idea di essere elegante in ogni suo aspetto. Mantenendo tipicamente il design della celebre monoposto.
Seppur sia un veicolo in grado di raggiungere agevolmente i 350 km/h e di andare da 0 a 100 nell’arco di poco più di 2 secondi, mantiene comunque un’impostazione elegante ma sportiva allo stesso tempo.
Quanto costa la nuova Ferrari?
Il prezzo di listino del nuovo esemplare targato Ferrari è di 3.600.000 euro. Non sarà un’auto per chiunque, sia per motivi economici che per motivi di disponibilità. Oltre ad avere un prezzo poco accessibile, è altrettanto vero che ci sono pochi modelli in giro.
Sono infatti stati prodotti soltanto 799 esemplari, tutti quanti venduti e con un proprietario già prenotato. In questo caso il principio di scarsità e urgenza viene quasi in automatico: a Maranello sono state inoltrate infatti più del doppio delle richieste.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM