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Ferrari: le cabrio si trasformeranno da 2 a 4 posti
Le spider future della Ferrari potrebbero essere in grado di trasformarsi da 2 a 4 posti: lo suggerisce un nuovo brevetto.
Ferrari deposita due nuovi brevetti per rendere le sue cabrio più pratiche e confortevoli nella vita di tutti i giorni, scoperti da CarBuzz. Il primo dà l’opportunità di trasformare, in tempo zero, una “scoperta” da quattro a due posti. Dai disegni mostrati (e la descrizione a corredo) si riesce a capire nel dettaglio cos’abbia in mente il Cavallino Rampante: il deflettore delle cabriolet scompare, mentre le sedute posteriori assumono una funzione aerodinamica.
Nel momento in cui non vi si ricorre, queste ultime si “chiudono” mediante una ricercata meccanica di lacci e attuatori. Allora i sedili vengono piegati in avanti, così da esaltare le capacità aerodinamiche, oltre a conferire un colpo d’occhio differente.
Ma perché i progettisti di Maranello sono giunti a tale soluzione? Uno dei principali vantaggi è il peso inferiore, poiché il caratteristico deflettore scompare. Inoltre, il coefficiente di resistenza aerodinamica ne trae un grosso beneficio.
Decappottabili camaleontiche
Passando al secondo brevetto, la Ferrari ha maturato un’idea in grado di favorire le operazioni di carico a bordo, durante i viaggi en-plein-air e con il deflettore in posizione. A tal proposito, le illustrazioni suggeriscono che sia il deflettore stesso a coprire gli oggetti, insieme alla zona centrale delle poltrone posteriori. Che poi trovi applicazione nel quotidiano resta da stabilire. I brevetti depositati all’USPTO non assicurano, infatti, l’introduzione in modelli di serie.
Comunque, i progetti hanno ottime credenziali. L’idea di poter passare da una quattro a una due posti per le decappottabili è, senza ombra di dubbio, affascinante. Anche perché non implica l’aggiunta di nessun componente, bensì viene seguito la logica opposta, con l’addio al deflettore, un componente spesso scomodo e ingombrante. Ora è il tempo di sognare: su quali veicoli la vedremo applicata?
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