News
Ferrari 2023: tutte le novità in programma
Tutte le novità della Ferrari per il 2023: dal (non) suv Purosangue alla SP90 “Evoluzione”, fino alla 499 stradale e alla Roma scoperta.
Così come è finito, così comincia il 2023 in casa Ferrari. Che consegnerà già in primavera le prime unità della Purosangue, il (non) suv da quasi 400 mila euro di prezzo base. Lunga quasi 5 m, larga 2 m e alta meno 1.60 m, esordisce con un classico V12 da 725 cavalli, trazione integrale, sofisticata strumentazione a bordo, telaio raffinatissimo. In un secondo momento, magari sempre nel 2023, potrebbe essere proposta in una seconda variante, con meno cilindri e forse ibrida.
Nel secondo semestre forse verrà pure il turno della SF90 “Evoluzione” (nomein attesa di conferma). Prima di lasciare il posto alla prossima generazione, la Stradale dovrebbe ottenere un upgrade tecnico e prestazionale, come da tradizione per le berlinette del Cavallino.
Alcuni esemplari sono stati avvistati già a inizio anno nei dintorni della sede, ma soprattutto delle recenti foto spia hanno catturato l’attenzione. Nelle immagini notiamo una silhouette a coda lunga, il che lascia presagire a uno sviluppo aerodinamico incentrato sulla velocità. Fin qui non ci sono comunque notizie certe.
Tra realtà e suggestione
La normativa della categoria Le Mans Hypercar, a cui appartiene la 499P presentata negli scorsi giorni, offre l’opportunità ai marchi partecipanti di usare sia vetture derivate dalla serie sia prototipi di ultima generazione. Il bolide in questione, mosso da un powertrain ibrido della famiglia della 296 GTB, possiede già un certo grado di parentela con il mondo della produzione.
Su stessa ammissione di John Elkann, la competizione consiste in un laboratorio tecnologico in vista delle future soluzioni omologate per uso stradale. E, poiché la prima full electric della Casa non arriverà prima del 2025, forse se ne prenderà spunto per la supercar del domani, successore della LaFerrari “presto” in arrivo.
Infine, la Rossa avrebbe in mente di realizzare una tipologia scoperta della Roma. Si tratterebbe di un modello con tetto in tela o di una “Targa”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM