News
Fallisce la moto elettrica italiana. Libri in tribunale e liquidazione
Il brand italiano di motoveicoli elettrici, nato nel 2010, chiude la sua attività nonostante il recente cambio di proprietà.
L’innovazione si scontra con un amaro epilogo nel settore delle due ruote: Energica Motor Company, fiore all’occhiello dell’industria italiana delle moto elettriche, si avvia verso la liquidazione giudiziale.
La vicenda riflette una serie di sfide e decisioni che hanno portato all’insolvenza di un’azienda un tempo promettente, sollevando interrogativi sull’investimento nella mobilità sostenibile e sulle responsabilità degli azionisti di maggioranza nel sostenere i piani di sviluppo delle imprese.
La crisi di un pioniere nell’elettrico
Energica Motor Company, casa produttrice di moto elettriche di alta gamma, si prepara a cessare le proprie attività. Questo passaggio è stato reso necessario per via dello stato di insolvenza in cui si trova l’azienda (nata nel 2010), una situazione che impone la liquidazione giudiziale come previsto dal codice della crisi di impresa. Un evento che segna la fine di un’epoca per questa azienda modenese, che sotto la guida del fondo americano Ideanomics Inc., ha dovuto affrontare una realtà finanziaria insostenibile.
Una gestione controversa
La crisi di Energica non può essere letta senza considerare il ruolo di Ideanomics. L’azienda, che aveva acquistato la maggioranza delle quote di Energica nel 2022, si è trovata al centro di critiche per non aver sostenuto adeguatamente il piano industriale dell’azienda italiana, non garantendo la necessaria sicurezza finanziaria né per le operazioni né per i 50 dipendenti. Tali mancanze arrivano in un contesto in cui Ideanomics Inc. è già stato sotto osservazione da parte della SEC per accuse relative a false comunicazioni finanziarie, aggiungendo un ulteriore strato di complessità alla gestione dell’azienda.
Sfide e decisioni
Nonostante gli sforzi del management e la raccolta di più di mille ordini, con un fatturato che segnava un incremento del 200% sul 2021, Energica non ha potuto evitare il declino. L’azienda, che si è distinta nel mercato per innovazione e prestazioni, arrivando a fornire il campionato MotoE del motomondiale, non è riuscita a trovare gli investitori necessari a credere e investire nel suo futuro. Questa situazione riflette non solo le sfide intrinseche al settore delle mobilità elettriche ma anche le difficoltà nella gestione degli alti fabbisogni finanziari richiesti per mantenere il passo con l’innovazione.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM