Seguici su

News

Fallisce la moto elettrica italiana. Libri in tribunale e liquidazione

Energica Motor Company

Il brand italiano di motoveicoli elettrici, nato nel 2010, chiude la sua attività nonostante il recente cambio di proprietà.

L’innovazione si scontra con un amaro epilogo nel settore delle due ruote: Energica Motor Company, fiore all’occhiello dell’industria italiana delle moto elettriche, si avvia verso la liquidazione giudiziale.

La vicenda riflette una serie di sfide e decisioni che hanno portato all’insolvenza di un’azienda un tempo promettente, sollevando interrogativi sull’investimento nella mobilità sostenibile e sulle responsabilità degli azionisti di maggioranza nel sostenere i piani di sviluppo delle imprese.

La crisi di un pioniere nell’elettrico

Energica Motor Company, casa produttrice di moto elettriche di alta gamma, si prepara a cessare le proprie attività. Questo passaggio è stato reso necessario per via dello stato di insolvenza in cui si trova l’azienda (nata nel 2010), una situazione che impone la liquidazione giudiziale come previsto dal codice della crisi di impresa. Un evento che segna la fine di un’epoca per questa azienda modenese, che sotto la guida del fondo americano Ideanomics Inc., ha dovuto affrontare una realtà finanziaria insostenibile.

Una gestione controversa

La crisi di Energica non può essere letta senza considerare il ruolo di Ideanomics. L’azienda, che aveva acquistato la maggioranza delle quote di Energica nel 2022, si è trovata al centro di critiche per non aver sostenuto adeguatamente il piano industriale dell’azienda italiana, non garantendo la necessaria sicurezza finanziaria né per le operazioni né per i 50 dipendenti. Tali mancanze arrivano in un contesto in cui Ideanomics Inc. è già stato sotto osservazione da parte della SEC per accuse relative a false comunicazioni finanziarie, aggiungendo un ulteriore strato di complessità alla gestione dell’azienda.

Casco da moto appoggiato su strada asfalto

Sfide e decisioni

Nonostante gli sforzi del management e la raccolta di più di mille ordini, con un fatturato che segnava un incremento del 200% sul 2021, Energica non ha potuto evitare il declino. L’azienda, che si è distinta nel mercato per innovazione e prestazioni, arrivando a fornire il campionato MotoE del motomondiale, non è riuscita a trovare gli investitori necessari a credere e investire nel suo futuro. Questa situazione riflette non solo le sfide intrinseche al settore delle mobilità elettriche ma anche le difficoltà nella gestione degli alti fabbisogni finanziari richiesti per mantenere il passo con l’innovazione.

Fiat 500 Hybrid
Leggi anche
Bollo ibride, niente più esenzione: ma solo per una regione

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News2 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News2 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News2 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport2 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News2 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News3 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News3 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News3 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News3 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News3 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel