News
Fabbriche auto: arrivano i robot in massa
Secondo i dati rivelati dell’Association for Advancing Automation oltre il 60% dei robot ordinati è preso da fabbriche auto.
Negli USA si è registrato un grandissimo incremento dei robot utilizzati nelle fabbriche auto. Chi lo rivela è Association for Advancing Automation (ossia A3) con alcune aziende che hanno registrato 12305 robot solo negli ultimi tre mesi per un valore di 585 milioni di dollari, oltre il 25% rispetto allo scorso anno.
Le parole
Jeff Burnstein presidente dell’A3 rivela così come riferito da La Repubblica in merito alle fabbriche d’auto: “Le aziende devono produrre, e quindi hanno bisogno di una nuova automazione. Le spinte per le aziende a scegliere i robot sono evidenti nell’attuale mercato del lavoro rigido. Il costo totale del lavoro negli Stati Uniti, che copre salari e benefici, è aumentato del 5,1% anno su anno nel secondo trimestre, il massimo da quando il Dipartimento del lavoro ha iniziato a seguire questi dati nel 2001“.
Mike Cicco CEO Fanuc afferma: “Si tratta di investimenti per impianti che non saranno operativi prima di diversi anni quindi non sorprende che questi robot non stiano ancora contribuendo ad aumentare la produttività“.
Burnstein rivela che sono previsti anche upgrade: “C’è una curva di apprendimento. Ciò è particolarmente vero nei settori che adottano tecnologie completamente nuove, come l’industria automobilistica per la produzione di veicoli elettrici“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM