News
Elon Musk e il Vegas Loop: i tunnel sotto Las Vegas aumentano
La Boring Company di Elon Musk in collaborazione con la contea di Clark ha iniziato l’espansione della rete di tunnel sotterranei.
Nel 2016 The Boring Company, la compagnia fondata dal CEO di Tesla Elon Musk, ha mostrato alla stampa e al mondo la propria visione di mobilità su quattro ruote. Una rete di tunnel sotterranei accessibili dalle macchine mediante pedane poste in superficie. Ciò, nella visione di Elon Musk, permetterebbe di tagliare enormemente il numero di automobili imbottigliate nel traffico. Un problema vero per grandi città con una scarsa propensione ai trasporti pubblici, come molte negli Stati Uniti.
È Las Vegas la prima città che ha cominciato a crederci fortemente. I cosiddetti “loop” della compagnia di Musk sono già presenti sotto Las Vegas per un totale di 2,4 chilometri, molto poco. Adesso è arrivato il via libera da parte dell’amministrazione locale. La contea di Clark ha difatti annunciato che il progetto si espanderà enormemente. Sono previste ben 51 fermate in superficie, per un totale di 47 chilometri di tunnel che andrebbero a coprire non solo il centro cittadino, ma anche zone periferiche e extra-urbane.
Come specificato in diverse occasioni sia dalla compagnia che dall’amministrazione, il progetto non verrà finanziato dai contribuenti americani. Tutto il costo dei 47 chilometri di scavi e costruzioni graverà su The Boring Company. L’idea è quella che il progetto, ed una eventuale sua buona riuscita, possa fungere da enorme manifesto pubblicitario. Nella speranza che ciò, in ultima istanza, causi una reazione a catena di domande per progetti simili in altre città americane. E forse pure asiatiche ed europee.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM