News
Exor: John Elkann sulla rivoluzione elettrica
Il presidente di Exor, John Elkann, sottolinea, nella tradizionale lettera spedita agli azionisti, l’importanza del piano elettrico.
Anche un cieco lo vedrebbe: l’industria automobilistica vira all’elettrico. In questo clima Exor è in procinto di scendere in campo con due carichi pesanti, ossia la controllata Ferrari e Stellantis, del quale è il principale azionista. Con un’idea ben chiara: al di là delle vetture, l’energia nucleare avrà un ruolo determinante per affrontare “la triplice sfida di ridurre la scarsità energetica, elettrificare le applicazioni industriali e sostituire i combustibili fossili”. Nella consueta lettera spedita agli azionisti di Exor, la holding della famiglia Agnelli, il presidente John Elkann sottolinea come la compagnia sia azionista di due dei maggiori produttori di urania su scala globale: le canadesi Cameco e NexGen Energy.
“Gli impianti nucleari – osserva – forniscono energia affidabile e carbon-free, sono il complemento ideale a fonti di energia rinnovabile intermittenti come il solare e l’eolico. Nell’ultimo anno, le crescenti preoccupazioni delle società di produzione di energia elettrica per la sicurezza delle forniture future e una notevole attività da parte degli investitori finanziari hanno fatto sì che i prezzi dell’uranio siano quasi raddoppiati”.
Transizione energetica a passo spedito
La transizione energetica nell’automotive procede a passo spedito. “Solo nel 2021 – spiega Elkann – sono stati effettuati 11 significativi collocamenti in borsa di costruttori puri di auto elettriche. Le 10 più grandi società che producono esclusivamente veicoli elettrici, che insieme hanno venduto circa l’1% del totale delle auto immatricolate e un terzo di quelle elettriche, valevano a fine anno un totale di oltre 1.500 miliardi di dollari. Di contro i 10 più grandi gruppi automobilistici tradizionali, che hanno venduto la maggior parte del restante 99% delle nuove auto immatricolate, valevano 1.000 miliardi”.
Per quanto riguarda lo sport, oltre al calcio (leggasi Juventus), si parla pure della Ferrari in Formula 1: “con Charles Leclerc e Carlos Sainz la Scuderia possiede la migliore coppia di piloti sulla griglia di partenza”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM