News
Eicma 2022: successo di pubblico, +38% rispetto al 2021
Eicma 2022, la 79esima edizione della celebre fiera dedicata alla due ruote, si conclude a Rho Fieramilano con numeri in forte crescita.
È passato ieri in archivio, presso Rho Fieramilano, l’edizione 2022 dell’Eicma, il celebre evento dedicato alle due ruote. Rispetto al 2021 i numeri totalizzati si sono rivelati nettamente superiori, con un incremento del 38 per cento dei presenti alla manifestazione.
L’afflusso di pubblico è stato maggiore anche per via del forte interesse espresso dagli addetti ai lavori. Prendendo in considerazione tutti e cinque i giorni della rassegna, gli operatori del campo sono stati in totale 38 mila, per un più 35 per cento rispetto allo scorso anno, di cui oltre il 51 per cento arrivato dall’estero.
Ottimi risultati se li sono poi portati a casa i media: tra giornalisti, tecnici, addetti alla comunicazione e influencer, hanno ricevuto il lasciapassare quasi 7 mila professionisti, di cui il 38 per cento stranieri. Insomma, da qualunque prospettiva la si veda Eicma 2022 ha fatto centro.
A tirare le somme è stato il suo stesso presidente, Pietro Meda: “Sono questi numeri, l’abbraccio del grande pubblico, la presenza massiccia degli espositori, la centralità internazionale e l’incremento positivo di ogni indicatore di performance ad affermare il valore unico e l’imprescindibilità della nostra manifestazione”, ha commentato. Quindi, ha sottolineato che l’evento “rimane indiscutibilmente al suo posto: sul gradino più alto nell’intero panorama internazionale“.
L’importanza del digitale
Secondo il ceo di Eicma 2022, Paolo Magri, è “anche grazie alla creazione di nuovi contenuti e servizi digitali che sono aumentate a dismisura le occasioni per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta e agevolare lo sviluppo di concrete opportunità di business”.
I dati messi a segno “rafforzano il nostro modello espositivo come uno strumento a servizio delle aziende, attuale e, soprattutto, aperto al futuro”.
E ora, una volta conclusa una 79esima edizione scintillante, si pensa già alla prossima. La numero 80, confermatissima a Milano, avrà luogo dal 7 al 12 novembre 2023. “Qui staremo e con continuità annuale – ha spiegato Magri -. Da qui e per questo continuiamo a lavorare sul 2023 per offrire esperienze di visita sempre più ingaggianti, contemporanee e coinvolgenti”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM