News
Eicma 2021 ai livelli ante Covid: quasi 350 mila visitatori
L’edizione 2021 di Eicma ha registrato un totale di quasi 350 mila visitatori. Numeri che riportano la kermesse al periodo ante Covid.
Scontato un “turno di stop” causa pandemia, Eicma è andata regolarmente in scena quest’anno, per un’edizione del 2021 che ha segnalato il ritorno in massa degli appassionati delle due ruote, pari complessivamente a 342.644, sui valori del periodo ante Covid.
Il successo riscosso evidenzia la voglia di guardare avanti e, al tempo stesso, ribadisce l’appeal dell’evento meneghino dedicato al ciclo e al motociclo. A dispetto della minore superficie espositiva, provocata dall’esigenza di porre in atto le necessarie misure restrittive, nei quattro giorni aperti ai visitatori dei cinque padiglioni occupati e nelle aree esterne la kermesse ha raggiunto il limite massimo di capienza secondo le normative in vigore.
Un traguardo tagliato in piena conformità ai requisiti di sicurezza sanciti dal Governo italiano e con oltre il 94 per cento dei biglietti comprati online. Gli organizzatori hanno preso tutte le precauzioni del caso affinché fosse scongiurato il pericolo di eventuali contagi, curando ogni minimo dettaglio della manifestazione, la più importante in termini di affluenza nel quartiere fieristico di Rho dal 2020.
Valentino Rossi “Rockstar” ad EICMA 2021
Grandi numeri dunque per la manifestazione, complice anche il bagno di folla per Valentino Rossi, che è stato ospite il 25 novembre all’evento “One more lap” organizzato da Yamaha, giorno in cui si sono presentati molti tifosi che hanno sfidato freddo e maltempo solo per vedere il loro idolo.
Durante l’evento, VR46 ha anche parlato al pubblico. Sulla sua ultima gara nel Motomondiale: “Capita di pensare che non guiderò più la M1, mette abbastanza tristezza e nostalgia, ma va bene così, piano piano mi sto abituando“. Sul futuro con le macchine: “Sto decidendo tra 2-3 campionati diversi e sul team con cui correre, non ho ancora scelto“. Poi ha salutato i tifosi presenti ha all’evento Yamaha: “Una grande emozione“.
Operatori del settore internazionali
In totale, Eicma 2021 ha dato il benvenuto a 28.841 operatori del settore, di cui il 43 per cento provenienti dall’estero, e 5.217 tra tecnici, giornalisti, professionisti della comunicazione e influencer (35% stranieri), che hanno colto l’occasione dell’esclusivo press day del martedì, una novità assoluta.
“Abbiamo concentrato i nostri sforzi – ha affermato il presidente di Eicma Pietro Meda – per applicare rigorosamente le normative relative al controllo degli accessi. La grande presenza del pubblico ci ha permesso di riaffermare la centralità internazionale del nostro appuntamento e di proiettarlo nuovamente al domani. Alla luce delle restrizioni vigenti, quello raggiunto è il miglior risultato possibile“. E proprio “l’impegno delle aziende del settore e dei partner è stato determinante”, ha concluso l’ad di Eicma Paolo Magri.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM