News
Ecobonus: da martedì si parte per auto e moto green
Da giorno 10 gennaio riapre il sito per richiedere l’Ecobonus, per auto e i motocicli green, ecco la situazione.
Ripartono dal prossimo martedì 10 gennaio le prenotazioni nella piattaforma ecobonus.mise.gov.it per ottenere l’ecobonus per vetture e moto green. I concessionari inizieranno le prenotazioni dalle ore dieci, si potrà contare su un fondo di 630 milioni di euro resi disponibili dal ministero delle imprese e del made in Italy come già predisposto dal governo uscente Draghi.
Il presidente dell’Anfia Paolo Scudieri, rivela che il mercato vive un momento non proprio positivo, così come riportato dall’ANSA: “possano dare impulso alla domanda di vetture green fin dai primi mesi dell’anno“. Il presidente invece del Centro Studi Promotor Gian Primo Quagliano riponeva la paura che i nuovi incentivi potessero dare “risultati insoddisfacenti” come l’anno scorso.
La suddivisione delle risorse
Scopriamo come sono ripartiti i vari stanziamenti da fonte ANSA dell’Ecobonus:
1) I VEICOLI ELETTRICI: 190 milioni di euro per le macchine (fino a 8 persone) con emissioni fra nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per km.
2) VEICOLI IBRIDI PLUG-IN: 235 milioni di euro per vetture di categoria M1 (per il trasporto fino a otto persone) con emissioni fra nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per km.
3) VEICOLI A BASSE EMISSIONI: 150 milioni di euro per macchine di categoria M1 fino con emissioni fra nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per km.
4) PERSONE GIURIDICHE: Il 5% della cifra per le vetture non inquinanti sono riservati agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car-sharing commerciale o noleggio.
5) MOTO E CICLOMOTORI: per motocicli e ciclomotori di categoria da L1e a L7e ossia dai motorini 50 alle mini macchine sono previsti: 5 milioni circa per i veicoli non elettrici; oltre 35 milioni di euro per i veicoli elettrici.
6) VEICOLI COMMERCIALI: 15 milioni di euro per i vetture commerciali elettrici di categoria N1 (leggeri) e N2 (da 3,5 fino a 12 tonnellate circa).
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM