News
E-208 GTi: è arrivato il bolide elettrico di Peugeot
La versione elettrica e sportiva della 208 con un design che esprime potenza ed eleganza. Scopriamo le sue prestazioni e tecnologie all’avanguardia.
La Peugeot E-208 GTi segna un passo fondamentale nell’evoluzione delle vetture elettriche sportive, portando una sigla iconica come “GTi” nel futuro della mobilità sostenibile. Presentata ufficialmente nella suggestiva cornice della 24 Ore di Le Mans, la versione più potente della Peugeot E-208 si fa notare per le sue prestazioni da urlo e il suo design distintivo. Con una potenza di 280 CV, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 180 km/h, questa hot hatch a batteria non ha nulla da invidiare alle sue controparti tradizionali.
Nuovo corso per il mito GTi
La sigla GTi è legata a doppio filo con la storia delle compatte sportive, grazie al leggendario successo della Peugeot 205 GTi negli anni ’80 e ’90. Allora simbolo di prestazioni e agilità, oggi la sigla si rinnova su una versione completamente elettrica, capace di offrire prestazioni elevate senza rinunciare alla sostenibilità. La E-208 GTi è il risultato del lavoro degli ingegneri di Peugeot Sport, che per la prima volta si sono misurati con una vettura elettrica, mettendo a frutto la loro esperienza nelle competizioni.
Il design della vettura è stato curato nei minimi dettagli, con un telaio ribassato di 30 mm, carreggiate allargate di 56 mm anteriori e 27 mm posteriori, e una barra antirollio che ottimizza la stabilità in curva. I cerchi da 18” montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, per una guida precisa e reattiva, mentre il look esterno della vettura esprime sportività senza essere eccessivo, con passaruota allargati, spoiler e diffusore, esaltato dalla vernice rossa brillante.
Prestazioni e innovazione tecnologica
L’E-208 GTi è progettata per offrire prestazioni elevate, grazie al motore elettrico M4+ da 280 CV e 345 Nm di coppia. La vettura è dotata di un differenziale autobloccante integrato nel riduttore, che consente di gestire al meglio la potenza, mentre il peso contenuto garantisce un ottimo rapporto peso/potenza, pari a 5,7 kg/CV. Gli ingegneri di Peugeot Sport hanno lavorato anche sul sistema di recupero dell’energia, ottimizzando il motore e la gestione termica, e sulla frenata, con dischi anteriori da 355 mm e pinze fisse a quattro pistoncini.
Il sistema ESP è stato aggiornato con una modalità Sport, pensata per la guida in pista, e lo sterzo è stato ricalibrato per una risposta più diretta e dinamica. La batteria da 54 kWh garantisce un’autonomia di 350 km nel ciclo misto WLTP, con la possibilità di ricaricare dal 20% all’80% in meno di 30 minuti grazie alle colonnine da 100 kW in corrente continua.
Tecnologia e comfort a bordo
L’equipaggiamento della Peugeot E-208 GTi è di livello superiore, con una serie di tecnologie avanzate che arricchiscono l’esperienza di guida. Tra le dotazioni, troviamo il sistema Peugeot i-Connect advanced, che include la navigazione connessa TomTom, il riconoscimento vocale con la funzione “Ok Peugeot” e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto per il mirroring wireless. A bordo, il comfort è garantito dai sedili sportivi, avvolgenti e con dettagli in Alcantara, e da un ambiente curato nei minimi particolari, che conferisce un tocco di eleganza alla sportività della vettura.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM