News
Dopo 45 anni, Ford dice addio alle sportive compatte

E’ chiusa l’epoca delle sue iconiche hot hatch: il futuro delle sportive è sempre più elettrico. Scopriamo cosa ci riserva il futuro della casa americana.
Nel 1980, Ford intraprendeva il suo viaggio nel mondo delle hot hatch con la Fiesta Supersport, un modello che, pur essendo considerato piuttosto modesto, segnava l’inizio di un cammino destinato a grandi successi. Un cammino che si arricchì negli anni con modelli sempre più ambiziosi, come la Fiesta XR2, per arrivare alla vera rivoluzione del 1984, rappresentata dalla Escort RS, che definì definitivamente l’approccio della casa americana alle piccole sportive. Negli anni a seguire, Ford ha sfornato modelli iconici e ad alte prestazioni, con auto che sono diventate un simbolo di potenza e maneggevolezza. Ma ora, la fine di questa era sembra essere vicina.
L’addio alla Focus ST
Nel 2023, Ford aveva già salutato la Fiesta ST, una delle hot hatch più amate. Ora, anche la Focus ST segue la stessa sorte. Come confermato da Finn Thomasen, responsabile europeo della comunicazione dell’Ovale Blu, a Motor1, “Tutti gli ordini di fabbrica della Focus ST fino alla fine della produzione sono stati prenotati“. Questo segna un passo importante nella storia di Ford, con una delle sue ultime hot hatch destinate a sparire dal mercato.
Le ultime occasioni
Nonostante la produzione della Focus ST stia per terminare, ci sono ancora unità invendute disponibili nei mercati europei. “Se siete indecisi è il momento di scegliere“, ha suggerito Thomasen, incoraggiando gli appassionati a fare presto. A novembre, infatti, cesserà definitivamente anche la produzione della Ford Focus, che rappresenta l’ultimo modello senza assetto rialzato rimasto in produzione in Europa, dopo l’addio ad altri modelli storici come la Fiesta (2023), la Mondeo (2022) e la Ka (2020). La Mustang, con il suo potente motore V8 da 5 litri, è l’ultimo esempio di modello sportivo che resta nella gamma Ford, ma si tratta comunque di un’auto di nicchia, ben lontana dal concetto di “hot hatch“.
La fine di un’era e l’era elettrica
Le vendite di Ford in Europa continuano a diminuire, passando dalle 338.710 unità del gennaio-aprile 2019 alle 149.601 unità nel 2025, evidenziando la crisi della casa automobilistica nel continente. Con l’elettrico ancora lontano dal dominare completamente il mercato e un futuro incerto per i motori a combustione, Ford sembra orientarsi verso il futuro con cautela. Non è chiaro se arriveranno nuovi modelli, tanto meno se si tratterà di nuove hot hatch. L’era delle auto con motori a combustione è agli sgoccioli, e se Ford dovesse rilanciare una piccola sportiva, molto probabilmente sarà elettrica.
Il futuro incerto delle hot hatch
L’idea di una piccola sportiva a batterie non è del tutto fantascienza. Martin Sanders, ex numero uno di Ford Europa e attualmente responsabile vendite e marketing di Volkswagen, ha accennato alla possibilità che Ford possa sviluppare modelli elettrici sulla piattaforma MEB, già utilizzata per veicoli come l’Explorer e la Capri. Tuttavia, è ancora troppo presto per dire se Ford produrrà una nuova hot hatch, e se sarà in grado di replicare il successo delle storiche Fiesta ST e Focus ST senza motori a benzina sotto il cofano.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM