News
Dinamismo nel mercato auto italiano: crescita a gennaio 2024
L’incremento del 10,6% delle immatricolazioni auto in Italia a gennaio 2024, l’impatto dei nuovi incentivi.
Il 2024 si apre con segnali positivi per il mercato delle auto nuove in Italia, segnando un incremento delle immatricolazioni del 10,6% a gennaio, per un totale di 141.946 veicoli. Questo dato non solo indica una ripresa del settore ma anche l’ottimismo dei consumatori e delle imprese nel rinnovare il proprio parco auto.
Nuovi incentivi e aspettative per il 2024
L’UNRAE prevede un 2024 florido per il mercato auto, con una stima di 1.600.000 immatricolazioni, segnando un lieve aumento del 2,1% rispetto al 2023. Questo ottimismo è alimentato anche dai nuovi incentivi per l’acquisto di auto nuove, attesi da marzo, che potrebbero dare ulteriore spinta al settore.
I dati mostrano che i privati rappresentano il 61,1% delle immatricolazioni, seguiti dal noleggio a lungo termine (21,1%) e da un interessante aumento del noleggio a breve termine, che guadagna quota fino al 4,3%.
Preferenze di alimentazione e tipologie di Auto
Nel dettaglio delle alimentazioni, le auto a benzina guadagnano terreno con il 30,3% di quota, mentre le diesel vedono una flessione al 15,8%. Le auto ibride dominano con il 38% delle preferenze, dimostrando una crescente inclinazione verso soluzioni piĂą sostenibili, nonostante una leggera frenata delle elettriche al 2,1%.
L’interesse si sposta verso le SUV, in particolare quelle di segmento A e B, a discapito delle citycar e delle berline tradizionali. Questo trend evidenzia una preferenza per veicoli piĂą versatili e adatti a diverse esigenze, sia urbane che extraurbane.
Stellantis si conferma leader del mercato con un incremento del 12,79% nelle immatricolazioni, trainato da marchi come Alfa Romeo, CitroĂ«n, Jeep, e Lancia. Anche Opel e Peugeot registrano crescite significative, dimostrando la forza e l’attrattiva del gruppo.
Il Gruppo Volkswagen e Renault seguono con rispettivi aumenti del 5,12% e del 3,62%, confermando la competitivitĂ del mercato. Marchi emergenti come DR e MG segnano crescite notevoli, evidenziando un mercato in continua evoluzione e aperto a nuovi attori.
Il mercato auto italiano mostra segni di vivacitĂ e adattabilitĂ , con una tendenza verso l’innovazione e la sostenibilitĂ . L’arrivo di nuovi incentivi potrebbe ulteriormente stimolare questo settore, portando a una crescita sostenuta e diversificata nelle scelte di mobilitĂ dei consumatori italiani.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM