Seguici su

News

Denuncia senza precedenti su queste auto per emissioni non conformi: mobilità stravolta

Smog emissioni truccate

Le vetture di questo tipo sembrano una vera truffa. Emettono molta più CO2. 

Una nuova denuncia scuote il mondo dell’automotive europeo. Le auto di una categoria molto specifica emettono in realtà quantità di CO2 fino a cinque volte superiori rispetto a quanto dichiarato nei test ufficiali di omologazione. A rivelarlo è un recente rapporto dell’Unione Europea, basato su dati forniti dall’Agenzia europea dell’ambiente, che mette in luce una discrepanza clamorosa tra i valori teorici e quelli rilevati nelle condizioni di guida quotidiana.

Secondo i dati raccolti da sistemi di monitoraggio su oltre 127.000 veicoli di tipo ibrido PHEV immatricolati nel 2023, le emissioni medie di CO2 si attestano intorno a 139 grammi per chilometro, contro i 28 grammi/km indicati nei test di laboratorio. Questo scollamento, che non accenna a diminuire malgrado le rassicurazioni delle case automobilistiche, getta un’ombra pesante sull’effettiva sostenibilità di una tecnologia che dovrebbe rappresentare una transizione verso una mobilità più pulita.

Le ibride plug-in combinano motore elettrico ricaricabile tramite rete e un propulsore termico, benzina o diesel, e rappresentano attualmente l’8,6% delle vendite di auto in Europa nel 2025. Tuttavia, questi dati sollevano dubbi profondi sulla loro capacità di contribuire realmente alla riduzione delle emissioni inquinanti, in un contesto in cui l’UE ha già fissato il 2035 come termine ultimo per la commercializzazione esclusiva di veicoli a zero emissioni.

L’UE sta intervenendo per risolvere il disastro

Per cercare di ridurre il gap tra emissioni reali e dichiarate, Bruxelles ha introdotto i cosiddetti “utility factor”, coefficienti di correzione che adeguano i valori emissivi delle PHEV, con una progressiva inasprimento previsto tra il 2025 e il 2027. Questi strumenti dovrebbero incentivare le case automobilistiche a limitare la vendita di ibride e a spingere maggiormente verso le auto elettriche a batteria, più sostenibili sul piano ambientale.

Tuttavia, la lobby delle case automobilistiche europee si è schierata contro queste misure, chiedendo alla Commissione di abbandonare i nuovi criteri di valutazione più rigorosi. In questo contesto si inserisce la lettera inviata a Ursula von der Leyen da 150 manager del settore auto, che esprimono timori per un possibile rallentamento dell’industria e chiedono di non “frenare sull’elettrico”, ma anche di mantenere una certa flessibilità verso le ibride.

Auto ibride trucco

Sotto inchiesta le automobili ibride – www.Mondo-Motori.it

Andrea Boraschi, direttore di Transport & Environment Italia, non lascia spazio a dubbi: “Le emissioni reali delle ibride plug-in sono un vero e proprio enigma sotto gli occhi di tutti. Il divario tra valori dichiarati e quelli effettivi è noto da tempo, ma oggi sappiamo che è ancora più grave di quanto si pensasse. L’industria chiede di chiudere un occhio per ritardare la transizione verso una mobilità realmente sostenibile. La Commissione non deve cedere e deve mantenere i fattori di utilità già concordati”.

Il tema sarà al centro del “dialogo strategico” convocato per il 12 settembre dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti dell’industria automobilistica, di T&E e di altre parti interessate. La sfida sarà quella di bilanciare le pressioni politiche e industriali con l’urgenza di rispettare gli impegni climatici presi dall’Europa, senza compromettere la credibilità della transizione ecologica.

Con il 2035 ormai alle porte, il destino delle auto ibride plug-in è più incerto che mai: da una parte la loro difesa come soluzione di passaggio, dall’altra la necessità di confrontarsi con la dura realtà dei dati ambientali. Un vero banco di prova per le politiche ambientali europee e per la loro capacità di mettere in atto cambiamenti concreti e trasparenti nel settore della mobilità.

Auto in montagna
Leggi anche
Il lago più bello d’Italia non lo conosce nessuno: è uno spettacolo della natura (incontaminata)

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport12 minuti ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News1 ora ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 ore ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News17 ore ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News19 ore ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News21 ore ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News1 giorno ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News1 giorno ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News1 giorno ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

News2 giorni ago

Renault, ecco la nuova Clio: l’icona francese si rinnova

Renault è pronta ad esordire sul mercato con la nuova Clio. Scopriamo insieme l’operazione di rinnovo dell’icona francese. La nuova...

La nuova concept Renault 4 Savane 4x4 La nuova concept Renault 4 Savane 4x4
News2 giorni ago

Incentivi auto elettriche: i modelli più economici del mercato

Grazie al nuovo Ecobonus, nel 2025 è possibile acquistare auto elettriche con meno di 10.000 euro. Ecco le 20 più...

Guida con lo smartphone in mano Guida con lo smartphone in mano
News2 giorni ago

Multa per il telefono alla guida: il nuovo autovelox ti becca. Può davvero farti la multa?

Il nuovo autovelox proposto aumenterà i casi di multa per il telefono alla guida. Tutti i trasgressori verranno beccati immediatamente....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel