News
Dazi Usa, Volkswagen fa una scelta controtendenza

Riguardo i dazi Usa, la Volkswagen ha deciso di fare una scelta decisamente impopolare. Scopriamo insieme cos’è successo.
Gli effetti dei dazi Usa sulle case europee sono già stati ampiamente approfonditi. La conta dei danni rappresenta già da questo momento un fenomeno davvero difficile da replicare, con conseguenze che potrebbero addirittura peggiorare in futuro.
A questo proposito, numerosi marchi coinvolti hanno già preso le dovute precauzioni. A partire da Volkswagen, che come da titolo ha deciso di adottare una scelta probabilmente impopolare.
La decisione di Volkswagen
La decisione presa dalla casa tedesca è stata quella di bloccare i prezzi fino alla fine del mese di maggio. Il listino dei veicoli prodotti dall’omonimo produttore rimarranno dunque invariati. Una scelta piuttosto particolare, visto anche il contesto di fondo.

Si tratta di una scelta arrivata in un momento probabilmente poco adatto, considerata la stangata che l’amministrazione di Trump rifilerà in maniera diretta a quasi tutti i player del mercato automobilistico. Proprio di recente sono arrivati nuovi aumenti per il Messico.
La tariffa pari ad una percentuale del 27,5% non sembra tuttavia aver intimorito l’azienda tedesca, la quale ha deciso di bloccare i prezzi dei veicoli provenienti dalla loro gamma. Inoltre, è stata al momento abbandonata l’idea della tassa di destinazione già proposta.
Qual è il motivo di questa scelta?
Il motivo di questa scelta è legata al fatto che, nel caso in cui i costi dovessero aumentare ancora di più, ogni singolo costo verrebbe ridistribuito. Fornitori, concessionari e rivenditori autorizzati verrebbero direttamente coinvolti in questa decisione.
Naturalmente, prima di confermare questa decisione anche sul lungo periodo bisognerà capire quali effettivi avrà sul sistema produttivo. Ma se le cose dovessero andare bene, o comunque non in maniera eccessivamente negativa, arriverebbe una nuova conferma.
Soltanto il futuro potrà suggerire alla Volkswagen come continuare a comportarsi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
