News
I dazi alle auto cinesi colpiscono anche Stellantis: ecco perché
Ad aver patito particolarmente la presenza dei dazi alle auto cinesi non sono solamente le aziende produttrici estere, ma anche Stellantis.
I dazi alle auto cinesi sono uno degli argomenti più discussi dell’ultimo periodo. Sono entrati ufficialmente in vigore qualche settimana fa, e la loro importanza ha preso il sopravvento su qualsiasi altra tematica affine.
Essendo una questione molto delicata, è doveroso sviscerarla come merita. Ecco quindi la spiegazione del perché al fronte di questa situazione, dovrebbe esserne colpito anche il gruppo Stellantis.
Le imposte colpiscono anche Stellantis: ecco perché
Le perplessità del grande gruppo sono nate da una scelta presa da Leapmotor in maniera abbastanza discutibile. Il fulcro produttivo dell’azienda in origine è sempre stato a Tychy, in Polonia.
Da questo momento in poi non sarà più così, alterando non poco i rapporti di lavoro che regolano la joint venture nata tra l’azienda e Stellantis. Doveroso ricordare infatti che l’azienda in questione sia di nascita cinese, ed è una chiara risposta alle decisioni dell’UE.
Il motivo per cui la produzione non verrà più concentrata nella sede indicata, è dovuta alle decisioni prese dall’Unione Europea di applicare dazi alle auto cinesi. Cosa che ha portato la Cina a rivedere le proprie posizioni in materia.
Non essendosi la Polonia apparentemente mai schierata a sfavore di questa decisione, è stato di fatto il primo Paese a pagare dazio (per restare in tema) della situazione attuale, con tutto ciò che ne consegue.
Stellantis-Leapmotor: rapporto chiuso?
Nonostante la decisione presa sembri perentoria, in realtà in tutto ciò non c’è ancora niente di definitivo. Lo spostamento sembrerebbe infatti temporaneo, cosa che lascia presagire ad un rapporto non totalmente chiuso.
Per mantenere i propri standard elevati sul mercato, Stellantis dovrà per forza di cose scegliere un’altra sede operativa in grado di garantire lo stesso effort. Prosegue così l’annata difficile del gruppo guidato da Tavares.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM