News
Dalla Svezia arriva una bomba: la Polestar 5 è una berlina elettrica da urlo

Con 884 CV e fino a 670 km di autonomia, la nuova Polestar 5 è una berlina elettrica sportiva che unisce prestazioni, comfort e design scandinavo.
Dopo cinque anni di sviluppo, Polestar svela la sua nuova ammiraglia: la Polestar 5, una berlina sportiva a zero emissioni pensata per competere direttamente con modelli del calibro di Porsche Taycan e Lotus Emeya. Il nuovo modello rappresenta il top dell’offerta del marchio svedese, unendo prestazioni elevate, comfort di alto livello e tecnologia avanzata. Il design è scolpito, aerodinamico e fedele allo stile Polestar, con linee tese, superfici pulite e l’assenza del lunotto posteriore, sostituito da telecamere per migliorare la visibilità. Il risultato è una vettura bassa, slanciata e tecnologicamente raffinata, con un coefficiente aerodinamico (Cx) di appena 0,24.
La Polestar 5 verrà prodotta sulla nuova architettura PPA (Polestar Performance Architecture), una piattaforma dedicata alle alte prestazioni. Due le versioni previste: Dual, con 748 CV, e Performance, che spinge fino a 884 CV. Entrambe sono dotate di un impianto elettrico a 800 volt, in grado di supportare ricariche ultraveloci fino a 350 kW.
Interni hi-tech e comfort svedese per quattro passeggeri
Gli interni della Polestar 5 sono progettati per offrire un’esperienza esclusiva. L’abitacolo ha una configurazione 4+1 posti, con sedili anteriori sviluppati con Recaro, pensati per offrire una posizione di guida bassa e sportiva ma al tempo stesso confortevole. I sedili posteriori sono indipendenti, riscaldabili, ventilati e massaggianti, con la possibilità di regolare individualmente il clima quadrizona. Un incavo nella batteria sotto la seconda fila consente più spazio per i piedi, garantendo una seduta naturale.
Sul fronte della tecnologia, la vettura dispone di un cruscotto digitale da 9 pollici e di un display centrale da 14,5 pollici per il sistema multimediale, integrato da comandi vocali e una manopola fisica sul tunnel centrale. Sul piano della sicurezza attiva, la Polestar 5 introduce radar interni in grado di riconoscere numero, posizione e tipologia di occupanti, attivando in automatico le migliori misure protettive in caso di impatto. Il pacchetto ADAS include anche i più recenti sistemi di guida assistita di livello 2+.

Prestazioni da supercar e ricarica ultrarapida
Cuore tecnologico della Polestar 5 è il nuovo impianto elettrico a 800V, una novità assoluta per il marchio. La versione Dual accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre la Performance impiega solo 3,2 secondi, con velocità massima autolimitata a 250 km/h. Entrambe sfruttano una batteria da 112 kWh, che nella versione meno potente garantisce 670 km di autonomia WLTP, mentre la Performance raggiunge i 565 km.
La ricarica è altrettanto impressionante: nelle condizioni ideali, bastano 22 minuti per passare dal 10 all’80%. Un risultato ottenuto grazie alla compatibilità con colonnine HPC da 350 kW, che rende la Polestar 5 una delle vetture più rapide da ricaricare oggi disponibili. Una prestazione che si accompagna a una guida dinamica e precisa, grazie alla rigidità della nuova piattaforma e a un assetto sviluppato con l’obiettivo di coniugare prestazioni e comfort.
Sul mercato, la Polestar 5 sarà disponibile a partire dalla primavera 2026, ma è già ordinabile presso le concessionarie ufficiali. I prezzi? 119.800 euro per la versione Dual e 144.800 euro per la variante Performance. Un investimento importante, ma giustificato da una dotazione e da performance da vera GT elettrica di lusso.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
